Parlare con Operatore TIM: Numero verde

La valutazione media è: 2.1 su 5 (totale opinioni 32)

Purtroppo parlare con un operatore TIM sembra sia diventato quasi impossibile. Infatti sono tantissimi i clienti della compagnia telefonica che hanno addirittura cambiato operatore per via del fatto che ricevere assistenza dalla TIM è praticamente infattibile.

Ma in realtà esistono diverse modalità che permettono di avere un’assistenza diretta di TIM. Purtroppo non tutti sanno come procedere, questa guida nasce quindi per tutti quelli che non riescono a parlare con operatore TIM.

Link Sponsorizzati

A seconda delle proprie esigenze sarà possibile contattare un addetto TIM via telefono, via social network o chiedendo sul forum della community ufficiale sul sito dell’operatore telefonico.

Numero servizio clienti TIM

La prima cosa da mettere in chiaro è: il numero TIM è il 119 o 187? Bene, il 119 è il servizio clienti Tim per richiedere l’assistenza della linea telefonica mobile, mentre il 187 è per l’assistenza della rete fissa e internet di TIM Telecom.

Questa guida è dedicata all’assistenza per la telefonia TIM mobile, quindi il numero da chiamare per contattare l’operatore telefonico sarà il 119. Non è esattamente un numero verde perché è gratuito solo se si chiama da scheda sim di TIM ed è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22:30.

Link Sponsorizzati

Per chi invece è all’estero e vuole parlare con l’assistenza della compagnia telefonica, il numero da chiamare è il +39 339 9119. Il numero è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito per chi chiama da linea TIM in paesi UE, a pagamento da altre nazioni.

Chiamare TIM da altro operatore

Per i clienti non TIM che hanno la necessità di parlare con un operatore della compagnia telefonica può telefonare al +39 339 9119, che non è altro che il numero di assistenza TIM per i clienti che chiamano dall’estero. Il costo della chiamata è tariffata secondo il proprio piano tariffario; comunque è paragonabile ad una normale chiamata ad un numero TIM, quindi chi ha i minuti nel proprio piano telefonico saranno scalati da li.

Nota: è da tenere sempre in considerazione che quando si chiama l’assistenza TIM da altra SIM per parlare con un operatore, è necessario inserire il numero TIM per il quale (teoricamente) si vuole richiedere assistenza.

Come parlare con 119

In passato, il problema del parlare via telefono con l’operatore TIM era dato dal fatto che, chiamando il 119, qualsiasi menu che veniva scelto, non c’era nessuna voce per parlare con l’assistenza clienti ed anche selezionando qualcosa di simile non si viene messi in contatto con l’operatore ma il menu riparte con la selezione proposta.

Link Sponsorizzati

E quindi come si fa a parlare con un operatore TIM? E qui c’era il trucco: in pratica per parlare con l’operatore sembrava che l’unico modo sia scegliere la voce ‘Furto e smarrimento’. Infatti selezionando questo menu si veniva messi in contatto per parlare con l’operatore che comunque quando risponde non sapeva neanche che il cliente ha selezionato la voce del furto per mettersi in contatto con l’assistenza. A questo punto era quindi possibile fare la propria domanda e ricevere l’assistenza desiderata.

Dunque per parlare con l’operatore in passato era necessario chiamare il 119 e scegliere prima il menu ‘Assistenza amministrativa e commerciale’ pigiando il tasto 4 e successivamente la voce ‘Furto e smarrimento’ pigiando il 3.

Sembra che da un po’ di tempo le cose siano cambiate: infatti chiamando il 119 è subito disponibile selezionare la voce per parlare direttamente con uno degli operatori TIM. La maggior parte delle volte il numero da selezionare per trasferire la chiamata ad un operatore è il numero 2.

Comunque è sempre consigliato ascoltare la voce registrata perché i menu di selezione cambiano spesso. Se nel menù viene indicato che c’è la possibilità di parlare con l’operatore si dovrà selezionare la relativa voce; nel caso non ci sia nessuna voce registrata che indirizza all’operatore TIM, è consigliabile seguire la procedura alternativa ‘furto e smarrimento’.

Link Sponsorizzati
  • Sequenza per parlare con operatore TIM: 2
  • Sequenza per parlare con operatore TIM (furto e smarrimento): 4 – 3

Quando chiamare il call center TIM

Uno dei problemi principali quando si deve contattare il servizio clienti di TIM al 119 è il tempo di attesa. A volte può arrivare anche a durare decine di minuti, e se si è molto impegnati è utile capire qual è il momento migliore per ridurre le attese.

Tenendo sempre a mente che i tempi di attesa sono sempre variabili a seconda del traffico telefonico che c’è in quel momento, è stato verificato che chiamando verso ora di pranzo si riesce a mettersi in contatto più velocemente con un operatore TIM. Anche la sera dopo le 19 può essere un orario comodo per non restare molto in attesa.

Per quanto riguarda i giorni migliori per mettersi in contatto con TIM, nel week end si riesce a usufruire dell’assistenza telefonica in maniera molto più agevole. Dunque se non si ha molto tempo per attendere che un operatore si possa connettere alla telefonata, si consiglia di seguire queste best practices.

Numero per passaggio a TIM mobile

Il numero verde da chiamare per richiedere la portabilità del proprio numero di cellulare verso TIM è 800 583 930. La telefonata è gratuita da qualsiasi telefono e gli operatori sono attivi tutti i giorni della settimana, dalle ore 9 alle ore 21.

Questo non è un numero di assistenza per i clienti mobile, ma è un canale dedicato esclusivamente a chi vuole richiedere il passaggio a TIM mobile.

Si può anche richiedere di farsi richiamare da un operatore TIM. Se si vuole procedere in tal senso, sulla home page di TIM si deve cliccare su ‘Passa a TIM con il supporto di un operatore’ in basso a destra e quindi selezionare ‘Mobile’, inserire il numero di telefono sul quale si vuole ricevere la chiamata dell’operatore TIM e cliccare su ‘Chiamami subito’.

  • Numero verde passaggio TIM mobile: 800 583 930
  • Farsi richiamare per passaggio a TIM: link

Numero Centralino TIM

Se si riscontrano difficoltà con i precedenti canali di assistenza, un’ottima alternativa per parlare con un operatore TIM è quello di telefonare il numero del centralino della sede di Roma dell’azienda. I numeri in questione sono lo +39 06 36881, lo +39 06 58631 e lo +39 02 85951: non si tratta di numeri verde gratuiti, ma il costo della telefonata vale come quella verso un numero fisso.

Essendo il numero del centralino non risponderà direttamente un operatore dedicato all’assistenza. Tuttavia si dovrà chiedere di farsi trasferire la chiamata ad un operatore del servizio clienti poiché si ha la necessità di ricevere assistenza telefonica sul proprio numero TIM.

Questi numeri di centralino sono molti utili anche per chi è all’estero e deve parlare con un operatore TIM.

  • Numero centralino TIM (Roma): 06 36881
  • Numero centralino TIM (alternativo Roma): 06 58631
  • Numero centralino TIM (Milano): 02 85951

Numero TIM 40916

Se invece non si ha strettamente necessità di parlare con un operatore ma si deve telefonare a TIM per avere ottenere informazioni, chiamando il numero 40916 (o il 40915 per chi ha un abbonamento) si può:

  • conoscere le offerte attiva sulla scheda SIM
  • verificare il proprio credito della SIM
  • fare una ricarica con RicariCard
  • conoscere, attivare o disattivare le promozioni

Dunque se non si hanno dei veri e propri problemi e non si deve richiedere assistenza, chiamare il 40916 (o 40915) può risultare molto utile perché non c’è nessuna attesa di parlare con l’operatore e si riesce a ricevere le informazioni che servono in brevissimo tempo.

Chattare con operatore TIM

Per chi non vuole telefonare al servizio clienti, può utilizzare il servizio chat di TIM. Attraverso il link ufficiale della pagina della chat è possibile iniziare una conversazione con un operatore TIM per esporre la problematica in cui si è incappati e chiedere la soluzione più efficace.

La chat online sul portale Tim, riservata alla telefonia mobile, è disponibile solo per chi è già cliente. Infatti per iniziare una chat con un operatore TIM è necessario effettuare prima l’accesso con le proprie credenziali di MyTim Mobile.

Inoltre è possibile richiedere assistenza via chat a TIM installando l’app TIMpersonal disponibile per smartphone Android e Apple.

  • Link a Chat My TIM: link
  • App TIMpersonal su Android: link
  • App TIMpersonal su Apple Store: link

Operatore virtuale Angie

Angie è l’assistente virtuale di TIM, che è disponibile per risolvere tutte quelle problematiche per le quale non è necessario parlare direttamente con un operatore umano. Tuttavia per poter chattare con Angie è necessario eseguire il login con le proprie credenziali di MyTIM.

Nel dettaglio è possibile farsi dire da Angie quali sono le offerte attive sulla propria sim, il traffico dati disponibile, tutti i servizi di accredito saldo telefonico come eseguire una ricarica, oppure attivare la ricarica automatica sul proprio numero TIM.

Chiaramente per problematiche più specifiche sarà necessario parlare con un operatore umano utilizzando un differente canale di contatto.

  • Chat operatore virtuale Angie: link

TIM su WhatsApp

Nota: il servizio di assistenza TIM su WhatsApp non è più attivo.

E’ possibile richiedere assistenza per sim TIM mobile utilizzando l’applicazione WhatsApp. Infatti contattando il numero dedicato +39 335 123 7272 sarà possibile avviare una conversazione con un operatore del servizio clienti TIM per richiedere assistenza.

La conversazione comincerà con un assistente digitale, tuttavia mandando dei messaggi del tipo ‘parlare con un umano’ la chat sarà trasferita ad un operatore di TIM che potrà fornire tutta l’assistenza del caso. Le domandi da porre dovranno essere brevi e concise, in modo da far capire con poche parole qual è la problematica da risolvere.

Il servizio di assistenza di TIM mobile via WhatsApp è riservato a tutte le linee mobile di TIM con le quali si utilizzano i servizi mobile.

TIM su Facebook

Altra possibilità per parlare con un operatore TIM è Facebook. Infatti tramite la pagina ufficiale presente sul social network è possibile inviare un messaggio per esporre la propria domanda e richiedere assistenza in merito.

La conversazione comincia con l’operatore virtuale Angie che cerca di fornire assistenza automatica. Per ricevere supporto da un operatore umano si deve inviare più volte un messaggio ‘parlare con operatore’ e la conversazione viene trasferita al primo addetto TIM disponibile.

Il consiglio è quello di scrivere l’hashtag #TIMmobile all’inizio del messaggio da inviare all’operatore, in modo da far subito capire che si sta chiedendo assistenza per la linea mobile. Inoltre, sempre per non perdere tempo, poichè sono dati che TIM richiede per fornire assistenza, nel primo messaggio è consigliato scrivere:

  • il numero di telefono sul quale si chiede assistenza
  • nome e cognome dell’intestatario del numero
  • codice fiscale dell’intestatario

Infine, per velocizzare la risposta dell’operatore via Messenger, è sempre consigliabile scrivere anche sulla bacheca della pagina un post nel quale si fa notare che è stato inviato un messaggio privato di richiesta di assistenza TIM su Facebook.

  • Pagina Facebook TIM: link

TIM su Twitter

Chi ha un account Twitter può chiedere assistenza a TIM contattando il profilo unico @TIM4UAngie che fornisce assistenza su questo social. Per richiedere assistenza bisogna fare una domanda tramite tweet taggando nel tweet il profilo di Angie. Si consiglia di inserire nel testo l’hashtag #TIMmobile in modo da indirizzare meglio la richiesta.

Dopo aver pubblicato il post, un operatore del servizio clienti TIM dedicato a Twitter prenderà in carico la richiesta, mandando un messaggio privato (DM di Twitter) per cercare di risolvere il problema il prima possibile.

Nota: i profili TIM4UStefano, TIM4UAlessio e TIM4UGiulia che fornivano assistenza per conto di TIM su Twitter non operano più. Per qualsiasi richiesta si deve taggare il profilo TIM4UAngie.

  • Profilo Twitter TIM: link
  • Profilo TIM4UAngie TIM: link

TIM su Instagram

TIM ha un profilo ufficiale sul social network Instagram. Il nickname è @timofficial ed è un profilo dedicato esclusivamente all’esposizione di offerte e news riguardante il mondo di TIM e non all’assistenza clienti.

Infatti su Instagram non è possibile ricevere supporto sui servizi offerti da TIM. Infatti anche se vi è la possibilità di inviare un messaggio DM, in caso di richiesta di assistenza gli operatori risponderanno che per supporto sui social TIM è attivo su Facebook e Twitter.

  • Profilo Instagram TIM: link

Assistenza via email

E’ possibile anche mandare una mail per richiedere assistenza a TIM mobile e parlare con un operatore. Basterà infatti esporre chiaramente in una mail la propria problematica e mandarla all’indirizzo 119[at]telecomitalia.it. Tuttavia alla richiesta via mail solitamente si riceve una risposta automatica che porta ad compilare un form di richiesta assistenza.

Se invece si vuole contattare TIM via posta certificata PEC l’indirizzo al quale scrivere è telecomitalia[at]pec.telecomitalia.it. Per comunicazioni di disdette la PEC a cui scrivere è disattivazioni_clientiprivati[at]pec.telecomitalia.it.

Chiedi alla Community We TIM

Una ulteriore possibilità di risolvere i propri problemi di TIM, stavolta senza chiedere direttamente ad un operatore, è la Community We TIM. Infatti TIM ha creato un vero e proprio forum dove gli utenti possono richiedere assistenza e ricevere risposta da altri utenti TIM esperti della comunità.

Alla community possono eseguire l’accesso tutti i clienti TIM ma anche i non clienti, effettuando l’accesso, in tutta sicurezza, tramite il proprio profilo Facebook.

  • Community We TIM: link

Assistenza su sito TIM

Sul portale TIM è presente una sezione dedicata all’assistenza. E’ possibile reperire autonomamente la maggior parte delle informazioni che servono per risolvere eventuali problemi e guasti alla propria linea telefonica.

Si può eseguire una ricerca scrivendo nell’apposito campo l’argomento che si vuole sviscerare, oppure scegliere una tra le sottocategoria presenti dell’assistenza TIM:

  • Gestione linea e servizi
  • Controllo costi e pagamenti
  • Supporto tecnico e configurazioni smartphone
  • TV calcio e intrattenimento

Sempre nella stessa sezione sono disponibili tante altre info come tutti i contatti di TIM ed i servizi di assistenza più richiesti.

  • Assistenza TIM su sito: link

Assistenza in negozio TIM

Se anche contattando l’operatore TIM con i canali citati in precedenza non si riesce a risolvere il problema, l’unica alternativa resta rivolgersi ad un negozio TIM. Infatti in un centro della compagnia telefonica sono presenti esperti che prenderanno in carico il problema e cercheranno di risolverlo nel più breve tempo possibile.

Attraverso il tool online ‘Trova Negozi TIM e Telecom’ è possibile eseguire una ricerca dedicata per trovare il negozio più vicino. Basterà inserire la città di interesse e la ricerca mostrerà i risultati sia sulla mappa che nell’elenco. Per affinare la ricerca si può inserire anche un indirizzo più preciso.

  • Trova negozio TIM: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.
Stanco dei disservizi col tuo operatore? Scegli la migliore tariffa mobile
Confronta tariffe mobile

32 Opinioni

  • Luca ha detto:

    Un servizio assurdo... e' normale fare tutto questo giro per parlare con un operatore? mah!!!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • maria teresa ha detto:

    Servizio da schifo!!!!!!!!!!! mille giri per parlare con un operatore!!!!!!!!!!! ho dovuto chiamare il fisso dei 2 centralini ma dico la maleducazione è insegnata con gli aggiornamenti che fate agli operatori... ed ora sono 6 minuti che aspetto in linea per parlare di un vs. disservizio con i riferimenti che spero di poter trasmettere i dati ed ora dopo quasi 8minuti devo richiamare per troppo traffico......

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Alessandra Menini ha detto:

    uno schifo di assistenza tecnica

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Annamaria Di Pierro ha detto:

    Uno schifo! Ci fanno parlare con i computer, e poi dopo 10000 numeri pigiati dalla tastiera, arriva che devi parlare con un operatore e ti dicono che l operatore non è disponibile!! se non rispondono stavolta toglierò l abbonamonto , modem e tutto ciò che li riguarda!! Manco una stella vi darei

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Rita ha detto:

    E’ proprio vergognoso come viene gestita l’assistenza clienti. Aspetti un sacco di tempo per arrivare a parlare con un operatore e quando prende la linea chiude la telefonata senza parlare. Sono tre giorni che cerco di parlare per un errore che hanno commesso a mio discapito

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *