Parlare con Operatore Telecom: Numero verde

La valutazione media è: 2 su 5 (totale opinioni 22)

Per chi ha problemi sulla propria linea telefonica di Telecom anche dopo aver fatto tutte le verifiche ed i controlli del caso, la cosa successiva da fare è contattare un operatore per richiedere assistenza.

In realtà già dal 2016 il marchio Telecom è confluito in TIM rete fissa, quindi chi ha la necessità di parlare con un operatore Telecom in realtà dovrà mettersi in contatto con uno degli assistenti di TIM esperti di telefonia fissa.

Link Sponsorizzati

Esistono diversi canali per poter parlare con un operatore Telecom per assistenza alla telefonia fissa, questa è una guida che descrive nel dettaglio come procedere a seconda dei casi.

Numero servizio clienti Telecom

Il numero del servizio clienti Telecom da contattare per la telefonia fissa è il 187. Infatti il numero 119 è riservato esclusivamente agli intestatari che richiedono assistenza per la sim mobile TIM. Il 187 è un numero gratuito per tutti, anche se la chiamata è effettuata da altri operatori telefonici, quindi si può considerare un vero e proprio numero verde Telecom.

Il 187 è attivo 24h al giorno tutti i giorni, invece gli operatori rispondono alle richieste commerciali dalle ore 7 alle ore 22:30, invece per le richieste di assistenza su linea telefonica fissa e ADSL sono attivi sempre.

Link Sponsorizzati

Per quanto riguarda le chiamate effettuate dall’estero, il 187 non è attivo. L’unico modo per contattare l’assistenza clienti di Telecom dall’estero è chiamare una delle due sedi di Milano (+39 02 85951) o Roma (+39 06 36881) e chiedere di poter trasferire la chiamata al 187. Si tratta di una procedura ufficiale dichiarata sul sito di TIM.

Chiamare 187 da altro operatore

E’ possibile contattare l’assistenza di Telecom al 187 da un altro operatore. Si tratta di effettuare una normale chiamata da cellulare ed il costo del servizio è del tutto gratuito anche da tutti gli altri operatori non Tim.

Infatti il 187 è da considerare un vero e proprio numero verde, poiché è l’unico servizio di assistenza la cui chiamata è gratuita da tutti gli operatori telefonici.

Nota: attenzione, diversi utenti Kena hanno rilevato pagamento alle chiamate verso il 187.

Link Sponsorizzati
  • Chiama Telecom da altro operatore: 187

Come parlare con Operatore 187

Dunque una volta assodato che per parlare con un operatore di Telecom si deve chiamare il 187, la domanda successiva è qual è la sequenza di tasti da selezionare per trasferire velocemente la chiamata dalla voce guida all’assistente telefonico.

Il primo tasto da pigiare è quello per selezionare il menù relativo all’assistenza tecnica, ossia il numero 4. Successivamente per parlare con un operatore di telefonia fissa TIM si deve selezionare il tasto 2 che è proprio la voce relativa all’essere messi in contatto con un esperto.

C’è da considerare che è sempre meglio ascoltare tutta la voce guidata perché le voci di selezione dei menù cambiano spesso e quindi selezionando i tasti senza ascoltare i menù potrebbe non portare al desiderato, ossia parlare con il tecnico Telecom.

  • Sequenza per parlare con operatore Telecom: 4 – 2

Numero verde passa a TIM fisso

Il numero verde per richiedere il cambio di operatore per il telefono fisso è 800 125 818. Al numero risponde l’assistenza dedicata che offre tutto il supporto per il passaggio a Telecom linea fissa. Gli operatori sono attivi tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.

Link Sponsorizzati

In alternativa è anche possibile farsi richiamare da un incaricato di TIM lasciando il proprio numero di telefono. Per farlo si deve aprire la home page del sito ufficiale di Tim, cliccare in basso a destra sulla voce ‘Passa a TIM con il supporto di un operatore’, selezionare ‘Fisso’ e dopo aver digitato il numero sul quale si vuole essere richiamato basta cliccare su ‘Chiamami subito’.

  • Numero verde passaggio a Tim fisso: 800 125 818
  • Farsi richiamare da operatore per passaggio a TIM: link

Numeri verde assistenza dedicata

TIM mette a disposizione dei propri clienti con utenza fissa dei numeri utili dedicati a servizi specifici. In questo modo sarà possibile telefonare al numero giusto senza dover aspettare inutili attese.

Nel caso si sta cercando un’assistenza particolare, è bene consultare la seguente lista di numeri verdi TIM per capire se è disponibile un numero dedicato per la propria richiesta di supporto:

  • Numero assistenza adeguamento impianto telefonico gratuito: 800 187 800
  • Assistenza non udenti (per SMS): 800 020 955 / Assistenza non udenti (per FAX): 800 000 195
  • Servizio clienti TIM telefonia pubblica: 800 134 134
  • Conoscere gestore chiamate: 800 254 232 / Conoscere consistenza servizio ADSL: 800 578 722
  • Richieste spostamento pali, cartografie, sopralluogo segnalazione impianti, allaccio nuovi fabbricati: link
  • Segnalazione pericolo pali: 800 415 042
  • Numero verde assistenza ex clienti Tin: 803380

Numero verde clienti Business

Il numero 191 è dedicato all’assistenza clienti Business di Telecom. E’ un numero verde, quindi la chiamata è gratuita, ed p dedicato all’assistenza per professionisti e partite IVA. Per le grandi imprese il numero verde per richieste di assistenza è l’800 191 101.

Da un po’ di tempo è stato anche introdotto un numero per chiamare l’assistenza Business anche dall’estero. Il numero alternativo è il +39 33 44 191 ed è gratuito da tutto il mondo, Paesi zona Euro e non. Inoltre è possibile chiedere assistenza per aziende e pubblica amministrazione telefonando al numero a pagamento +39 02 20228722.

Il numero verde per la consulenza commerciale TIM business per richiedere info su nuove attivazioni è 800 583 911. Gli operatori rispondono dalle 9 alle 20 ed il sabato dalle 9 alle 15.

In alternativa si può anche farsi richiamare da un operatore di Telecom Business per chiedere assistenza. Può richiedere la chiamata sia un nuovo potenziale cliente che vuole attivare una nuova linea, sia un cliente che vuole gestire la propria tariffa attiva. Per farsi richiamare da TIM business si deve aprire la pagina dedicata, selezionare la categoria di supporto, inserire il proprio numero e cliccare su Chiamami.

Essendo l’assistenza per il servizio Business di TIM/Telecom, è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24.

  • Numero Telecom Business (professionisti e Partite IVA): 191
  • Numero verde Telecom Business (grandi e medie aziende): 800 191 101
  • Numero Telecom Business dall’estero: +39 33 44 191
  • Numero Telecom My business per aziende e PA: +39 02 20228722
  • Numero verde consulenza nuova attivazione TIM: 800 583 911
  • Farsi richiamare da TIM business: link
  • Tutti i contatti di Tim Business: link
  • Trova agente TIM business: link

Telecom su Facebook

L’assistenza delle telefonia fissa di TIM (ex Telecom) è presente anche su Facebook. Infatti tramite la pagina ufficiale del social network è possibile chattare su Messenger con gli operatori dello staff di TIM. Quello che si dovrà fare è mandare un messaggio con all’inizio il tag #TIMfisso e quindi esporre chiaramente e nel dettaglio la propria problematica includendo:

  • numero di telefono fisso;
  • nome e cognome intestatario.

L’assistenza di TIM su Facebook è molto veloce: dopo aver inviato il messaggio un operatore risponderà entro qualche ora su Messenger o telefonerà al numero indicato per fornire assistenza in prima persona.

  • Pagina Facebook TIM: link

Telecom su Twitter X

L’assistenza TIM fornita su Twitter X è davvero esemplare. In pratica sul social è presente il profilo @TIM4UAngie dedicato esclusivamente al supporto clienti. Basterà scrivere un tweet taggando il profilo di Angie e si riceveranno tutti i dettagli per un’assistenza adeguata alle proprie necessità.

Il profilo ufficiale di TIM su Twitter X dove vengono pubblicate news di telefonia fissa e mobile è @TIM_Official.

I tre profili Twitter X che erano dedicati al servizio clienti per la telefonia fissa TIM4USara, TIM4ULuca e TIM4UFabio non sono più attivi. Per ricevere assistenza su Twitter X si deve taggare il profilo Angie.

  • Profilo Twitter X TIM4UAngie: link
  • Profilo Twitter X TIM su Twitter: link

Chattare con Angie

Un ulteriore canale di comunicazione offerto da TIM per la rete fissa è la chat online con l’operatore virtuale Angie. Per utilizzarla non è necessario neanche iscriversi al sito, basterà recarsi nella pagina della chat, cliccare sull’icona di Angie in basso a destra dopodichè la chat si aprirà e si potrà cominciare la conversazione di assistenza.

Angie è in pratica il risponditore automatico di TIM, un assistente virtuale raggiungibile sul sito ufficiale della compagnia telefonica, assiste l’utente in richieste su linea fissa, rete ADSL e Fibra e servizio TIMVISION.

Utilizzando il servizio chat e parlando con l’operatore virtuale Angie sarà possibile eseguire una diagnosi della propria rete internet di casa, verificare il corretto funzionamento del modem, eseguire un test di velocità e quindi risolvere i problemi di visualizzazione dei programmi TIMVISION in tutta autonomia.

  • Chatta con Angie: link

Email PEC Telecom

E’ possibile contattare l’assistenza della telefonia fissa di TIM anche via posta elettronica. Questo canale di contatto si può utilizzare quando si ha la necessità di inviare all’azienda un documento di disdetta o reclamo: in tal caso si deve inviare una PEC e tale invio avrà la valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’indirizzo di posta elettronica certificata è telecomitalia[at]pec.telecomitalia.it e si può inviare una mail solamente da un indirizzo un proprio indirizzo PEC.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.
Stanco dei disservizi col tuo operatore? Scegli la migliore tariffa mobile
Confronta tariffe mobile

22 Opinioni

  • Cortina Valerio ha detto:

    Ho il telefono Telecom muto da tre giorni anche se l' ADSLcon un solo filo del doppino funziona.Non riesco a contattare l' ufficio guasti per sapere entro quanto tempo potrò telefonare

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Valter ha detto:

    Non riesco a contattare operatoritim sono tre giorni che ci provo,ho un problema in bolletta , mi viene addebitato Tim vision che timvision non so neanche cosa sia, e non mi interessa spero in una risposta (deluso di Tim)

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Claudiu cosmin pericica ha detto:

    Salve buonasera! vorrei chiedere un spostamento di una scatola Telecom /internet! devo eseguire dei lavori (apertura ingresso cortile) in via grazia ********** aspetto una risposta cortesemente Grazie mille Claudiu

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Giacomo ha detto:

    Se si chiama il 187 da Lycamobile il numero risulta inesistente

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Emanuele ha detto:

    Davvero pessimi e maleducati operatori Telecom del numero verde 800125, più disponibile il 187, essere clienti Telecom da trenta anni non serve a nulla ..posso aderire all'offerte solo se provengo da altro operatore, quindi o resto in Telecom pagando 70euro al mese per Adsl e telefono fisso più un cellulare Tim, oppure si fa prima a cambiare con un altro operatore spendendo in media sui 30euro al mese, tutto comico paradossale ridicolo..

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *