Parlare con Operatore TIM: Numero verde

La valutazione media è: 2.3 su 5 (totale opinioni 25)

Purtroppo parlare con un operatore TIM sembra sia diventato quasi impossibile. Infatti sono tantissimi i clienti della compagnia telefonica che hanno addirittura cambiato operatore per via del fatto che ricevere assistenza dalla TIM è praticamente infattibile.

Ma in realtà esistono diverse modalità che permettono di avere un’assistenza diretta di TIM. Purtroppo non tutti sanno come procedere, questa guida nasce quindi per tutti quelli che non riescono a parlare con operatore TIM.

Link Sponsorizzati

A seconda delle proprie esigenze sarà possibile contattare un addetto TIM via telefono, via social network o chiedendo sul forum della community ufficiale sul sito dell’operatore telefonico.

Numero servizio clienti TIM

La prima cosa da mettere in chiaro è: il numero TIM è il 119 o 187? Bene, il 119 è il servizio clienti Tim per richiedere l’assistenza della linea telefonica mobile, mentre il 187 è per l’assistenza della rete fissa e internet di TIM Telecom.

Questa guida è dedicata all’assistenza per la telefonia TIM mobile, quindi il numero da chiamare per contattare l’operatore telefonico sarà il 119. Non è esattamente un numero verde perché è gratuito solo se si chiama da scheda sim di TIM ed è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22:30. Per chi invece è all’estero e vuole parlare con l’assistenza della compagnia telefonica, il numero da chiamare è il +39 3399119.

Link Sponsorizzati

Chiamare TIM da altro operatore

Per i clienti non TIM che hanno la necessità di parlare con un operatore della compegnia telefonica può telefonare al +39 339 9119119, che non è altro che il numero di assistenza TIM per i clienti che chiamano dall’estero. Il costo della chiamata è tariffata secondo il proprio piano tariffario; comunque è paragonabile ad una normale chiamata ad un numero TIM, quindi chi ha i minuti nel proprio piano telefonico saranno scalati da li.

Nota: è da tenere sempre in considerazione che quando si chiama l’assistenza TIM da altra SIM per parlare con un operatore, è necessario inserire il numero TIM per il quale (teoricamente) si vuole richiedere assistenza.

Come parlare con 119

In passato, il problema del parlare via telefono con l’operatore TIM era dato dal fatto che, chiamando il 119, qualsiasi menu che veniva scelto, non c’era nessuna voce per parlare con l’assistenza clienti ed anche selezionando qualcosa di simile non si viene messi in contatto con l’operatore ma il menu riparte con la selezione proposta.

E quindi come si fa a parlare con un operatore TIM? E qui c’era il trucco: in pratica per parlare con l’operatore sembrava che l’unico modo sia scegliere la voce ‘Furto e smarrimento’. Infatti selezionando questo menu si veniva messi in contatto per parlare con l’operatore che comunque quando risponde non sapeva neanche che il cliente ha selezionato la voce del furto per mettersi in contatto con l’assistenza. A questo punto era quindi possibile fare la propria domanda e ricevere l’assistenza desiderata.

Link Sponsorizzati

Dunque per parlare con l’operatore in passato era necessario chiamare il 119 e scegliere prima il menu ‘Assistenza amministrativa e commerciale’ pigiando il tasto 4 e successivamente la voce ‘Furto e smarrimento’ pigiando il 3.

Sembra che da un po’ di tempo le cose siano cambiate: infatti chiamando il 119 è subito disponibile selezionare la voce per parlare dirattamente con uno degli operatori TIM. La maggior parte delle volte il numero da selezionare per trasferire la chiamata ad un operatore è il numero 2.

Comunque è sempre consigliato ascoltare la voce registrata perchè i menu di selezione cambiano spesso. Se nel menù viene indicato che c’è la possibilità di parlare con l’operatore si dovrà selezionare la relativa voce; nel caso non ci sia nessuna voce registrata che indirizza all’operatore TIM, è consigliabile seguire la procedura alternativa ‘furto e smarrimento’.

  • Sequenza per parlare con operatore TIM: 2
  • Sequenza per parlare con operatore TIM (furto e smarrimento): 4 – 3

Numero Centralino TIM

Se si riscontrano difficoltà con i precedenti canali di assistenza, un’ottima alternativa per parlare con un operatore TIM è quello di telefonare il numero del centralino della sede di Roma dell’azienda. Il numero in questione è lo 06 36881: non si tratta di un numero verde gratuito, tuttavia il costo della telefonata vale come quella verso un numero fisso.

Link Sponsorizzati

Essendo il numero del centralino non risponderà direttamente un operatore dedicato all’assistenza. Tuttavia si dovrà chiedere di farsi trasferire la chiamata ad un operatore del servizio clienti poichè si ha la necessità di ricevere assistenza telefonica sul proprio numero TIM.

Numero Tim 40916

Se invece non si ha strettamente necessità di parlare con un operatore ma si deve telefonare a TIM per avere ottenere informazioni, chiamando il numero 40916 (o il 40915 per chi ha un abbonamento) si può:

  • conoscere le offerte attiva sulla scheda SIM;
  • verificare il proprio credito della SIM;
  • fare una ricarica con RicariCard;
  • conoscere, attivare o disattivare le promozioni.

Dunque se non si hanno dei veri e propri problemi e non si deve richiedere assistenza, chiamare il 40916 (o 40915) può risultare molto utile perchè non c’è nessuna attesa di parlare con l’operatore e si riesce a ricevere le informazioni che servono in brevissimo tempo.

Numero verde disattivazione servizi a pagamento

Nota: il numero verde AGCOM per la disattivazione di servizi a pagamento non è più attivo. Per disattivare i servizi premium è necessario contattare il servizio clienti TIM.

Il numero verde dedicato ai servizi a pagamento premium era l’800 44 22 99. Era un numero gratuito da contattare in caso si abbia la necessità di disattivare dei servizi a pagamento premium che si sono accidentalmente attivati sulla propria sim TIM o di qualsiasi altro peratore.

Infatti capita spesso di verdersi attivati dei servizi aggiuntivi ad alto costo in maniera accidentale, senza che si abbia la vera consapevolezza di averli attivati. Sono servizi che hanno un costo settimanale o mensile medio-alto, quindi è necessario procedere subito alla disattivazione se non si ha la reale necessità di avere quel servizio.

Se si ricevono degli sms strani di attivazioni di servizi a contenuto premium era consigliato chiamare subito il numero verde dedicato (sia per sim di TIM ma anche di altri operatori telefonici) per richiedere la disattivazione istantanea del servizio e eventuale rimborso della cifra prelevata dal proprio credito residuo per l’attivazione del servizio stesso. Attualmente si deve contattare il servizio clienti del proprio operatore per richiedere la disattivazione.

Chattare con operatore TIM

Per chi non vuole telefonare al servizio clienti, può utilizzare il servizio chat di TIM. Attraverso il link ufficiale della pagina della chat è possibile iniziare una conversazione con un operatore TIM per esporre la problematica in cui si è incappati e chiedere la soluzione più efficace.

La chat online sul portale Tim, riservata alla telefonia mobile, è disponibile solo per chi è già cliente. Infatti per iniziare una chat con un operatore TIM è necessario effettuare prima l’accesso con le proprie credenziali di MyTim Mobile.

Inoltre è possibile richiedere assistenza via chat a TIM installando l’app TIMpersonal disponibile per smartphone Android e Apple.

  • Link a Chat My TIM: link
  • App TIMpersonal Android: link
  • App TIMpersonal iOS: link

Operatore virtuale Angie

Angie è l’assistente virtuale di TIM, che è disponibile per risolvere tutte quelle problematiche per le quale non è necessario parlare direttamente con un operatore umano. Tuttavia per poter chattare con Angie è necessario eseguire il login con le proprie credenziali di MyTIM.

Nel dettaglio è possibile farsi dire da Angie quali sono le offerte attive sulla propria sim, il traffico dati disponibile, tutti i servizi di accredito saldo telefonico come eseguire una ricarica, oppure attivare la ricarica automatica sul proprio numero TIM.

Chiaramente per problematiche più specifiche sarà necessario parlare con un operatore umano utilizzando un differente canale di contatto.

  • Chat operatore virtuale Angie: link

TIM su WhatsApp

E’ possibile richiedere assistenza per sim TIM mobile utilizzando l’applicazione WhatsApp. Infatti contattando il numero dedicato +39 335 123 7272 sarà possibile avviare una conversazione con un operatore del servizio clienti TIM per richiedere assistenza.

La conversazione comincerà con un assistente digitale, tuttavia mandando dei messaggi del tipo ‘parlare con un umano’ la chat sarà trasferita ad un operatore di TIM che potrà fornire tutta l’assistenza del caso. Le domandi da porre dovranno essere brevi e concise, in modo da far capire con poche parole qual è la problematica da risolvere.

Il servizio di assistenza di TIM mobile via WhatsApp è riservato a tutte le linee mobile di TIM con le quali si utilizzano i servizi mobile.

TIM su Facebook

Altra possibilità per parlare con un operatore TIM è Facebook. Infatti tramite la pagina ufficiale presente sul social network è possibile inviare un messaggio per esporre la propria domanda e richiedere assistenza in merito.

Il consiglio è quello di scrivere l’hashtag #TIMmobile all’inizio del messaggio da inviare in modo da far subito capire che si sta chiedendo assistenza per la linea mobile. Inoltre, sempre per non perdere tempo, poichè sono dati che TIM richiede per fornire assistenza, nel primo messaggio è consigliato scrivere:

  • il numero di telefono sul quale si chiede assistenza
  • nome e cognome dell’intestatario del numero
  • codice fiscale dell’intestatario

Infine, per velocizzare la risposta dell’operatore via Messenger, è sempre consigliabile scrivere anche sulla bacheca della pagina un post nel quale si fa notare che è stato inviato un messaggio privato di richiesta di assistenza TIM su Facebook.

  • Pagina Facebook TIM: link

Operatori TIM su Twitter

Chi ha un account Twitter può chiedere assistenza a TIM contattando uno dei tre membri dello staff che opera su questo social network; i tre operatori dedicati all’assistenza mobile sono gli account TIM4UStefano, TIM4UAlessio e TIM4UGiulia.

Per richiedere assistenza bisogna fare una domanda tramite tweet taggando uno dei tre operatori. Dopo aver postato il tweet, l’operatore selezionato prenderà in carico la richiesta, mandando un messaggio privato (DM di Twitter) per cercare di risolvere il problema il prima possibile.

  • Profilo Twitter TIM: link
  • Profilo Stefano TIM: link
  • Profilo Alessio TIM: link
  • Profilo Giulia TIM: link

TIM su Instagram

TIM ha un profilo ufficiale sul social network Instagram. Il nickname è @timofficial ed è un profilo dedicato esclusivamente all’esposizione di offerte e news riguardante il mondo di TIM.

Infatti su Instagram non è possibile ricevere supporto sui servizi offerti da TIM. Infatti anche se vi è la possibilità di inviare un messaggio DM, in caso di richiesta di assistenza gli operatori risponderanno che per supporto sui social TIM è attivo su Facebook e Twitter.

  • Profilo Instagram TIM: link

Assistenza via email

E’ possibile anche mandare una mail per richiedere assistenza a TIM mobile e parlare con un operatore. Basterà infatti esporre chiaramente in una mail la propria problematica e mandarla all’indirizzo 119[at]telecomitalia.it. Tuttavia alla richiesta via mail solitamente si riceve una risposta automatica che porta ad compilare un form di richiesta assistenza.

Se invece si vuole contattare TIM via posta certificata PEC l’indirizzo al quale scrivere è telecomitalia[at]pec.telecomitalia.it. Per comunicazioni di disdette la PEC a cui scrivere è disattivazioni_clientiprivati[at]pec.telecomitalia.it.

Chiedi alla Community We TIM

Una ulteriore possibilità di risolvere i propri problemi di TIM, stavolta senza chiedere direttamente ad un operatore, è la Community We TIM. Infatti TIM ha creato un vero e proprio forum dove gli utenti possono richiedere assistenza e ricevere risposta da altri utenti TIM esperti della comunità.

Alla community possono eseguire l’accesso tutti i clienti TIM ma anche i non clienti, effettuando l’accesso, in tutta sicurezza, tramite il proprio profilo Facebook.

Assistenza su sito TIM

Sul portale TIM è presente una sezione dedicata all’assistenza. E’ possibile reperire autonomamente la maggior parte delle informazioni che servono per risolvere eventuali problemi e guasti alla propria linea telefonica.

Si può eseguire una ricerca scrivendo nell’apposito campo l’argomento che si vuole sviscerare, oppure scegliere una tra le sottocategoria presenti dell’assistenza TIM:

  • Gestione linea e servizi
  • Controllo costi e pagamenti
  • Supporto tecnico e configurazioni smartphone
  • TV & Entertainment, TIM Vision e calcio su TIM

Sempre nella stessa sezione sono disponibili tante altre info come tutti i contatti di TIM ed i servizi di assistenza più richiesti.

  • Assistenza TIM su sito: link

Assistenza in negozio TIM

Se anche contattando l’operatore TIM con i canali citati in precedenza non si riesce a risolvere il problema, l’unica alternativa resta rivolgersi ad un negozio TIM. Infatti in un centro della compagnia telefonica sono presenti esperti che prenderanno in carico il problema e cercheranno di risolverlo nel più breve tempo possibile.

Attraverso il tool online ‘Trova Negozi TIM e Telecom’ è possibile eseguire una ricerca dedicata per trovare il negozio più vicino. Basterà inserire la città di interesse e la ricerca mostrerà i risultati sia sulla mappa che nell’elenco. Per affinare la ricerca si può inserire anche un indirizzo più preciso.

  • Trova negozio TIM: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.
Stanco dei disservizi col tuo operatore? Scegli la migliore tariffa mobile
Confronta tariffe mobile

25 Opinioni

  • marilena ha detto:

    buonasera, è dal 22 di gennaio che cerco di riattivare la sim del l'antifurto 334807**** come da indicazioni di un centro tim ho inviato diversi fax e pec senza mai avere risposta. il 119 non risponde e quando ha risposto non è stato mai in grado di fare nulla commentano solo che tim è così e non si può fare nulla. ho un'azienda con linee fisse intestate e 4 linee mobili ho una paura tremenda di essere finita in un groviglio di persone incapaci... Tra l'altro 15 giorni fa mi sono entrati anche i ladri che si sono feriti ed ho chiamato la polizia che è intervenuta ma la vostra sim è rimasta muta. _Ora vi chiedo almeno di risponderci oppure mi vedo costretta ad andare all'unione consumatori e vedere cosa posso fare per avere i miei diritti come cittadina non è possibile che una azienda come Tim non abbia al suo interno una persona responsabile, attenta alle esigenze dei loro clienti. attendo una vostra risposta. Marilena MAri

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • pimpinella ha detto:

    Un servizio che peggiora inesorabilmente quello di tim, da diversi mesi, su un numero di cellulare non riesco a parlare a voce col 119, sull’altro numero ci sono stati problemi ed ora risulta impossibile parlare con l’operatore a voce. Alle mie due mail è stato risposto che il messaggio è stato cancellato senza essere letto. Non c’è limite al peggio.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Gabriela Opritoiu ha detto:

    Da ieri,14.11.2021 ,non posso chiamare, non posso, essere chiamata,non ho internet . Tutto blocato.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Giovanna Pala ha detto:

    Dal 16/11/2021 si è Interotta la linea telefonica adsl nonostante le sollecitazioni nessuno è venuto ad aggiustare il guasto questo a Orune. Siamo isolati il gestore e TIM e se ne frega altamente.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *