Parlare con Operatore Iliad: Numero verde

La valutazione media è: 1.3 su 5 (totale opinioni 11)

L’operatore telefonico Iliad, approdato in Italia da qualche anno avendo preso le frequenze delle reti ceduti da Wind dopo la fusione con Tre, ha avuto già un discreto successo tanto da aver annunciato di avere già più di 7,8 milioni di utenze attive in Italia.

Dopo un periodo iniziale Iliad ha ormai raggiunto una propria stabilità, tanto che sta costruendo una propria infrastruttura che fornirà sempre di più maggiore competitività in campo di reti 4G e 5G.

Link Sponsorizzati

Tutti questi nuovi clienti hanno spesso la necessità di sapere come parlare con un operatore Iliad per risolvere dei problemi sulla linea telefonica o internet che possono presentarsi durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone. In questa guida sono citati tutti i modi possibili per contattare il servizio clienti Iliad per chi è già un cliente o chi vuole diventare un nuovo cliente della compagnia telefonica.

Numero servizio clienti Iliad

Il numero del servizio clienti per parlare con un operatore di Iliad è il 177. Gli operatori Iliad rispondono tutti i giorni, dal lunedi alla domenica dalle ore 8 alle 22. I giorni festivi sono rispettati gli stessi orari di assistenza.

Non si tratta di un vero e proprio numero verde Iliad perché è un numero gratuito per chi chiama da scheda Iliad, mentre è a pagamento da altra utenza, con tariffazione secondo il proprio piano tariffario.

Link Sponsorizzati

Se un cliente con scheda Iliad si trova lontano dall’Italia ed ha la necessità di parlare con un operatore per chiedere assistenza, il numero da contattare è il +39 351 899 5177. Infatti non è possibile chiamare il 177 dall’estero.

Chiamare Iliad da altro Operatore

Da alcuni operatori telefonici non è possibile chiamare il 177. Tuttavia per chi volesse contattare Iliad da altro operatore si può semplicemente chiamare il numero dedicato all’assistenza per i clienti Iliad all’estero, ovvero il +39 351 899 5177.

Il costo della chiamata sarà calcolata come una telefonata verso un cellulare italiano; tuttavia chi ha un piano telefonico con minuti gratuiti non potrà usufruirne per la chiamata al servizio clienti Iliad perché la chiamata sarà a pagamento a seconda dei costi del proprio operatore telefonico.

Come parlare con 177

Dunque, una volta capito qual è il numero da contattare per mettersi in contatto con un operatore Iliad (177 o numero alternativo), per parlare con un tecnico a voce è necessario selezionare i menu corretti della voce guida.

Link Sponsorizzati

Per prima cosa si deve selezionare l’assistenza mobile pigiando 1, quindi l’assistenza per la prima configurazione pigiando sul 3, quindi nuovamente sul 3 per selezionare la voce ‘Tutti gli altri dispositivi’, e quindi il tasto 0 per parlare con un consulente Iliad.

Nota: è sempre consigliato ascoltare la voce registrata del menù per selezionare correttamente le voci giuste. Infatti esse sono spesso soggette a cambiamenti e quindi per effettuare la scelta corretta è sempre meglio ascoltare tutto il messaggio della voce registrata.

  • Sequenza per parlare con operatore: 1 – 3 – 3 – 0

Iliad su Facebook

Iliad è disponibile a dare supporto ai propri clienti anche su Facebook dal lunedi al venerdi, dalle ore 9 alle 18. Nel week end infatti non sarà possibile ricevere risposta a richieste di assistenza su Facebook, ma si dovranno scegliere altri canali.

Per ricevere assistenza su Facebook basta inviare un messaggio alla pagina ufficiale presente sul social network, indicando nome e cognome o ID utente (solo in caso di già cliente Iliad). Nel messaggio sarà utile descrivere il più possibile la propria problematica in modo da permettere all’operatore di capire al meglio il problema per poi offrire un’assistenza congrua.

Link Sponsorizzati

E’ consigliato scrivere anche un post sulla bacheca della pagina Facebook di Iliad Italia per velocizzare in qualche modo la risposta del consulente.

  • Pagina Facebook Iliad Italia: link

Iliad su X Twitter

L’assistenza Iliad è presente anche su X Twitter. Infatti dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 9 alle 18 gli esperti di Iliad rispondono anche ai messaggi privati di richiesta assistenza (i DM) inviati a al profilo di IliadItalia su Twitter. Per poter mandare un messaggio è necessario prima seguire il profilo.

E’ consigliato, per velocizzare la risposta di un operatore (che comunque dovrebbe arrivare entro l’ora), scrivere anche un tweet di richiesta assistenza taggando il profilo Twitter italiano dell’operatore telefonico.

A differenza delle altre assistenze fornite su Twitter, quella di Iliad preserva la privacy degli utenti perchè la richiesta di supporto deve essere fornita privatamente, via messaggio DM. Questo significa che solamente l’operatore Iliad potrà leggere quanto scritto.

  • Profilo X Twitter Iliad Italia: link

Iliad su Instagram

Iliad è presente su Instagram con il profilo ufficiale @iliaditalia. Non è un canale dedicato all’assistenza clienti, tuttavia inviando un messaggio privato DM è possibile mettersi in contatto con un addetto al social al quale è possibile porre la richiesta sulla propria problematica.

Iliad su Instagram fornisce assistenza base; per problematiche più complesse e consigliabile contattare direttamente il customer care al numero di telefono oppure attraverso altri social come Facebook e Twitter dove sono presenti operatori dedicati all’assistenza.

  • Profilo Instagram Iliad Italia: link

Assistenza su sito

Sul portale Iliad esiste la sezione Assistenza dalla quale è possibile consultare tutte le domande più frequenti circa il servizio di telefonia mobile. Guide dettagliate su come passare ad Iliad e quali sono i requisiti, i documenti necessari e tutto quello che serve per l’eventuale portabilità.

Disponibili anche le guide su come configurare il proprio smartphone Android e iPhone e tutte le info da sapere per tutti gli altri sistemi operativi. Insomma una raccolta di FAQ che è possibile utilizzare quando si ha un problema per il quale non serve necessariamente l’aiuto di un operatore telefonico.

Contatto Email Iliad

L’indirizzo PEC di Iliad al quale scrivere è iliaditaliaspa[at]legalmail.it. Quindi chi ha la possibilità di inviare un messaggio di posta elettronica certificato attraverso un indirizzo email PEC ha la possibilità di contattare Iliad anche via e-mail.

L’invio di un messaggio di posta online può essere molto utile soprattutto quando si ha la necessità di inviare dei documenti o richiedere rimborsi e risarcimenti dovuti ad eventuali malfunzionamenti. L’invio di una PEC ha carattere legale, equivale quindi all’invio di una raccomandata.

FAX Iliad

Il numero di FAX di Iliad è +39 02 3037 7960. Il numero di fax riceve documentazioni sia dall’Italia che dall’estero. E’ utile per chi deve inviare una documentazione, come per esempio le richieste di recesso.

Tutti i moduli per le richieste ufficiali da inviare a Iliad via FAX sono disponibili sul sito ufficiale alla sezione modulistica. A seconda della propria richiesta si deve scegliere tra la modulistica dei servizio Mobile o Fibra.

Negozi e store Iliad

Un’altra possibilità di ricevere supporto è quello di recarsi in uno store Iliad. Questo è un ulteriore canale di contatto Iliad, anche se attualmente di store ne esistono davvero pochi in Italia, a differenza degli ‘Iliad Corner’ che sono le isole dove sono presenti i SimBox che servono per richiedere in maniera del tutto autonoma nuove sim della compagnia telefonica.

Tra le opzioni è possibile anche cercare un Iliad Point, negozio dove si può acquistare una sim anche in contanti, oppure un punto Iliad Express nel quale si può acquistare una sim direttamente alla cassa.

Dallo Store locator presente sul portale Iliad è comunque possibile trovare il negozio Iliad più vicino dove poter chiedere assistenza in caso di guasti e problematiche varie. Basterà inserire la città o il CAP e la mappa mostrerà quali sono i punti Iliad più vicini alla località indicata.

  • Punti vendita Iliad: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.
Stanco dei disservizi col tuo operatore? Scegli la migliore tariffa mobile
Confronta tariffe mobile

11 Opinioni

  • Ahmed ha detto:

    ho l offerta Iliad 5g attivo.. praticamente il mio telefono mostra che é connesso 5g ma la velocità del download a casa qui non supera 8kbps.. proprio assurdo! il numero verde loro praticamente non serve a niente perchè la scelta di parlare con un cristiano non è proprio esistente.. mai più

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *