Parlare con Operatore PosteMobile: Numero verde

La valutazione media è: 1 su 5 (totale opinioni 1)

PosteMobile è l’operatore telefonico mobile di Poste Italiane. Nato a fine 2007, è attualmente uno degli operatori virtuali con più sim attive in Italia. Si appoggia attualmente su rete Wind, anche se al momento del suo lancio era un operatore virtuale di Vodafone.

Si può parlare con un operatore di PosteMobile attraverso diversi canali di comunicazione, messi a disposizione dall’azienda. La richiesta di assistenza può avvenire in diversi casi, quindi se si possiede una sim o si vuole passare a PosteMobile è molto utile capire come contattare il servizio clienti.

Link Sponsorizzati

Questa guida elenca tutti i contatti di PosteMobile che forniscono assistenza diretta ai clienti. Basterà leggere tutto il contenuto dell’articolo per capire qual è la migliore soluzione da scegliere in base alle proprie esigenze. Se invece si vuole parlare con un operatore per i servizi di Poste Italiane la guida da leggere è questa.

Numero servizio clienti PosteMobile

Il numero del servizio clienti di PosteMobile è il 160. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 24 per le richieste di assistenza, mentre per la sezione furto e smarrimento è attivo 24 ore su 24. E’ gratuito per chi chiama da rete PosteMobile o da telefonia fissa di Telecom Italia.

Quindi il 160 non è esattamente il numero verde PosteMobile, poichè la chiamata non è gratuita dagli altri operatori.

Link Sponsorizzati

Se invece si vuole chiamare l’assistenza di PosteMobile quando si è all’estero il numero a cui telefonare è il +39 371 1000 160; la chiamata è gratuita per chi chiama dai paesi dell’Unione Europea, mentre sarà tariffato, anche per sim PosteMobile, come una telefonata via voce ad un numero di cellulare italiano se si chiama da un altro paese estero (vedi tariffe roaming).

Chiamare PosteMobile da altro operatore

Per chi è in procinto di passare a PosteMobile o per chi ha una qualsiasi altra motivazione per la quale ha la necessità di contattare un assistente PosteMobile da altro operatore, è possibile farlo chiamando il numero +39 371 1000160. Questo è il numero dedicato all’assistenza PosteMobile per chi chiama dall’estero, ma comunque può essere utilizzato anche in Italia.

La chiamata è a pagamento e costerà come una semplice chiamata verso un numero di telefonia mobile. Per chi ha una tariffa flat con minuti gratis, la chiamata sarà scalata dai minuti a disposizione nella tariffa.

Come parlare con operatore PosteMobile

Dunque una volta chiamato il numero di contatto PosteMobile 160, qual è la sequenza di numeri da selezionare per accedere velocemente al menù corretto per parlare con un operatore? La procedura è molto semplice: si deve prima scegliere la voce offerta Poste mobile selezionando il numero 1 e quindi selezionare una delle due opzioni seguenti:

Link Sponsorizzati
  • 3 – per parlare con un operatore per acquisto sim PosteMobile
  • 9 – per parlare con un operatore per assistenza su sim, app e tutti gli altri servizi PosteMobile

Nel caso della seconda scelta (opzione 9 del menù), sarà possibile trasferire la chiamata ad un operatore PosteMobile selezionando successivamente una delle relative sottocategoria dal menù successivo. Nel dettaglio:

  • 1 – assistenza a piani tariffari, offerte commerciali, portabilità e assistenza sim;
  • 2 – assistenza tecnica sim;
  • 3 – assistenza postepay connect;
  • 4 – assistenza all’app;
  • 5 – assistenza su acquisto sim;
  • 6 – denuncia furto o smarrimento sim.

Considerando che i menù sono soggetti ad essere cambiati durante il tempo, è sempre meglio ascoltare la voce guidata e scegliere il menù che meglio si addice alla propria richiesta.

  • Sequenza per parlare con operatore per acquisto sim PosteMobile: 1-3
  • Sequenza per parlare con operatore PosteMobile: 1-9-(numero a seconda della richiesta di supporto scelta)

Chat PosteMobile

Uno dei canali più utili per contattare l’operatore PosteMobile è certamente la chat. Per utilizzare la chat basta aprire la home page del sito postemobile.it, cliccare su ‘Servizio clienti via chat’ in basso a destra, quindi su ‘Richiedi Assistenza’ e poi su ‘Avvia subito una Chat’. Si aprirà una sorta di popup nel quale si dovrà scrivere il proprio nome, quindi la richiesta di assistenza come messaggio da inviare via chat.

Entro pochi minuti un operatore risponderà alla conversazione in chat, fornendo l’eventuale risposta o richiedendo info aggiuntive necessarie per evadere correttamente la richiesta.

Link Sponsorizzati

Il servizio clienti via chat di PosteMobile è attivo tutti i giorni della settimana, dalle ore 8 alle ore 24.

A volte la chat potrebbe non risultare disponibile sul sito. In tal caso è necessario riprovare dopo qualche momento, oppure utilizzare gli altri canali di contatto suggeriti in questa guida.

  • Chat PosteMobile: link

Farsi richiamare da PosteMobile

Sempre nello stesso menù sul sito di PosteMobile, è possibile selezionare la voce ‘Prenota una chiamata’ che serve per farsi richiamare da un assistente e ricevere assistenza via telefono.

Per farsi richiamare da un operatore PosteMobile si deve quindi aprire l’orecchietta ‘servizio clienti via chat’ in basso a destra, quindi scegliere ‘Richiedi assistenza’ ed invece di scegliere la voce per chattare, si deve selezionare la voce per prenotare una chiamata. A quel punto dovrà essere inserito il proprio nome ed il numero di telefono al quale si vuole ricevere la telefonata di PosteMobile.

App PosteMobile

Per chattare con un operatore o per farsi richiamare da PosteMobile è possibile anche utilizzare l’applicazione per smartphone. Infatti una volta installata l’app sul proprio device Android o iPhone, avviandola da rete PosteMobile l’accesso sarà garantito in automatico.

Quindi per chattare con un operatore si dovrà pigiare sul menù in alto a sinistra della home dell’app e quindi scegliere la voce ‘Richiedi Assistenza’. Compariranno due voci: la prima per avviare la chat, la seconda per farsi telefonare da un operatore PosteMobile.

Nota: dal giorno 11 gennaio 2021 l’app PosteMobile è stata sostituita dall’app PostePay.

  • App PostePay Android: link
  • App PostePay iOS: link

PosteMobile su Facebook

Per chi è iscritto a Facebook può contattare via Messenger la pagina ufficiale di PosteMobile. Il messaggio dovrà contenere la richiesta di assistenza scritta in modo semplice e sintetica, per far capire con poche frasi di cosa si necessita. Se si sta richiedendo assistenza su una propria sim PosteMobile solitamente vengono richiesti nome, cognome, città, codice fiscale e data di nascita.

Un operatore risponderà entro poche ore su Messenger, offrendo tutte le soluzioni possibili a seconda delle richieste effettuate. Il servizio di assistenza di PosteMobile su Facebook è soddisfacente, tuttavia le risposte un po’ lente non aiutano chi ha la necessità di risolvere il problema il prima possibile.

  • Pagina Facebook PosteMobile: link

PosteMobile su Twitter

PosteMobile è presente anche sul social network Twitter. Tuttavia il profilo è quasi esclusivamente dedicato alle novità della compagnia telefonica di Poste Italiane. Infatti ogni qual volta un utente posta una richiesta di assistenza sulle sim taggando il profilo @PosteMobile, la risposta è sempre simile alla seguente:

“Ciao per ricevere assistenza ti invitiamo a contattare il 160 o ad entrare in chat con un operatore sul sito postemobile.it“.
Solamente quando nel tweet si scrive che ci sono problemi a parlare con un operatore del 160, gli viene risposto che sarà contattato via DM (via messaggio privato di Twitter). Quindi per richieste di assistenza è meglio utilizzare altri contatti invece di questo social.
  • Profilo Twitter PosteMobile: link

Email PosteMobile

Il contatto email di poste italiane è info[at]postemobile.it. Infatti per qualsiasi comunicazione o per richieste di assistenza per la telefonia mobile è possibile inviare un messaggio di posta elettronica a questo indirizzo email, anche se è un indirizzo di posta elettronica utilizzato prevalentemente per l’invio di documenti.

Invece l’indirizzo email per contattare l’operatore circa il servizio di telefonia fissa PosteMobile è postemobilecasa[at]postemobile.it.

Se si ha la necessità di ricevere una risposta immediata è consigliabile utilizzare canali di contatto PosteMobile alternativi, poichè la risposta all’email potrebbe arrivare anche dopo diverse ore.

FAX PosteMobile

Per l’invio di un qualsiasi documentazione ufficiale è preferibile l’utilizzo del FAX. Il numero verde per l’invio di un FAX a PosteMobile è 800 242 626. per l’invio di documentazione per offerta mobile, mentre per l’offerta di telefonia fissa il numero di FAX è 800 160 909.

L’invio di un FAX serve in caso di richiesta di rimborsi o recessi relativi alla propria sim, oppure il caso di richiesta di disdetta della stessa. Per quanto riguarda l’assistenza via FAX, sebbene sembri che il numero sia attivo anche per questa opzione, considerando le tempistiche sarebbe meglio utilizzare altri canali di contatto.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

1 Opinione

  • angelo russomanno ha detto:

    pessimo servizio data 11.9, acquistai sim card versando eur.2o con posta plai,operazione non riuscita e somma non ancora restituitami,vano tutti i tentativi di contatto per sollecitare restituzione.grazie

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *