Parlare con Operatore Vodafone: Numero verde

La valutazione media è: 1.4 su 5 (totale opinioni 30)

Chi sta cercando di parlare con un operatore Vodafone è capitato nel posto giusto: questa guida è dedicata a tutte le modalità per contattare un assistente della compagnia telefonica e chiedere assistenza.

Nonostante esistano diverse possibilità per parlare con l’operatore e possa sembrare piuttosto semplice farlo, non tutti conoscono le modalità che Vodafone offre per offire un’assistenza di supporto adeguata al bisogno dei propri clienti.

Link Sponsorizzati

Vediamo quindi quali sono tutti i modi per ricevere assistenza in modo che ognuno possa scegliere a proprio piacimento quello più adeguato alla propria situazione.

passa a ho

Numero servizio clienti Vodafone

Il numero di assistenza Vodafone è il 190. Con la chiamata al 190 gli operatori forniscono assistenza diretta al 190 tutti i giorni dalle 8 alle 22. Per quanto riguarda la segnalazione di furto o smarrimento della sim Vodafone, il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore 24.

Il servizio clienti Vodafone è gratuito per chi chiama da cellulare con scheda Vodafone; se invece si è all’estero il numero di assistenza Vodafone è il +39 349 2000190, altrettanto gratuito per i clienti che chiamano da sim Vodafone.

Link Sponsorizzati

Chiamare Vodafone da altro operatore

Per i non clienti, la chiamata al 190 è a pagamento, a seconda del piano tariffario del proprio operatore telefonico. Tuttavia Vodafone fornisce un numero verde alternativo gratuito per fornire assistenza anche ai non clienti: 800 100 195. In pratica chiamando al numero verde è come se si stesse chiamando a tutti gli effetti il 190 da altro operatore, ma la chiamata è gratuita da tutti i telefoni, anche i fissi.

Questo del numero verde dedicato ai non clienti è un ottimo servizio di assistenza e fa differenziare Vodafone rispetto a tutte le altre compagnie telefoniche che invece fanno pagare la chiamata alla loro assistenza.

Come parlare con il 190

Dunque per parlare con un operatore Vodafone, dopo aver chiamato il 190 (o corrispettivo se si chiama da altro operatore) si dovrà selezionare la voce riguardante l’assistenza alla telefonia mobile, che solitamente corrisponde all’1.

A questo punto la chiamata sarà inoltrata a Tobi, il risponditore automatico di Vodafone che sfrutta una intelligenza artificiale per fornire le risposte più appropriate alle domande più comuni. Si può chiedere qualsiasi info a Tobi, tuttavia essendo un ‘bot’ a volte la risposta potrebbe non essere adeguata.

Link Sponsorizzati

Invece come si fa a parlare con un operatore Vodafone al posto di Tobi? Basterà dire a Tobi ‘parlare con operatore’ fino a quando la chiamata sarà realmente inoltrata ad un operatore che fornirà l’assistenza richiesta via talefono.

In alternativa, se si ha una domanda semplice si potrebbe prima chiedere a Tobi e, nel caso la risposta non risulti soddisfacente, farsi passare la chiamata ad un operatore vero e proprio di Vodafone.

  • Sequenza per parlare con operatore Vodafone: 1 – (dire a Tobi ‘parlare con operatore’)

Numero Vodafone business

Aziende, partite IVA e professonisti che hanno attivato un contratto con una o più linee Vodafone, hanno un numero per l’assistenza clienti dedicato. Il numero di assistenza Vodafone business è il 42323, attivo dalle ore 8 alle 22. E’ un numero gratuito per chi chiama da rete Vodafone.

Esiste anche un numero verde alternativo che può essere chiamato per richiedere assistenza Vodafone per le imprese. Il contatto è l’800 227 755, è un numero verde gratuito da qualsiasi telefono e rispetta gli stessi orari del relativo numero Vodafone business, ovvero dalle 8 alle 22.

Link Sponsorizzati

Per chi si trova all’estero, il numero di assistenza Vodafone business da contattare per richieste di supporto è il +39 348 2002323, sempre attivo dalle ore 8 alle 22 (ora italiana). E’ un numero gratuito per chi chiama da rete Vodafone e secondo le tariffe del proprio operatore per chi chiama da altra rete.

Chattare con Vodafone

Chattare con Vodafone è facilissimo. Sicuramente i clienti Vodafone avranno già sentito parlare almeno una volta di Tobi, il risponditore automatico che la compagnia telefonica ha strutturato per rispondere alle domande più semplici degli utenti, senza parlare direttamente con l’operatore.

Per chattare con online con Vodafone è necessario indicare il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Si può comunque indicare un numero non Vodafone per proseguire con la chat.

Se si vuole chattare con un operatore Vodafone invece che parlare con il ‘bot’ Tobi basterà digitare nella chat della conversazione dell’assistente digitale ‘parlare con operatore’ oppure ‘chat con operatore’, fino a quando la chat verrà trasferita all’operatore.

La chat con Tobi o con l’operatore Vodafone è disponibile sul portale di Vodafone oppure tramite l’applicazione per smartphone My Vodafone.

Nota: può essere che Tobi richieda il numero di telefono sul quale si vuole ricevere assistenza. Anche se non si ha una sim Vodafone si può inserire il proprio numero e richiedere assistenza.

  • Chat Vodafone online: link
  • App My Vodafone per Android: link
  • App My Vodafone per iOS: link

Operatore Vodafone su WhatsApp

L’operatore Tobi di Vodafone è disponibile anche su WhatsApp. Per chi volesse utilizzare la chat dall’applicazione per smartphone, il numero da contattare è il +39 349 919 0190.

In primis, la risposta sarà sempre dell’intelligenza artificiale di Tobi, tuttavia per parlare con un operatore basterà chiedere a Tobi di poter parlare con un operatore ed anche in questo caso la chat sarà inoltrata al primo operatore Vodafone disponibile, che potrà cosi fornire assistenza su WhatsApp.

Anche in questo caso Vodafone è una spanna superiore rispetto alla concorrenza, offrendo un servizio di assistenza via WhatApp, l’applicazione di instant messaging più utilizzata al mondo.

  • Aggiungi Tobi su WhatsApp: link

Assistenza Vodafone su Facebook

E’ possibile parlare con un operatore anche tramite la pagina ufficiale di Vodafone su Facebook. Infatti mandandogli un messaggio privato si viene messi in contatto sempre con il ‘bot’ Tobi al quale gli si deve scrivere ‘chat con operatore’ o ‘parlare con operatore’ fino a quando si viene messi in contatto con l’operatore.

La risposta dell’operatore potrebbe farsi attendere, quindi è consigliabile scrivere già il messaggio con la richiesta di assistenza e su quale numero Vodafone si è verificato l’eventuale problema. Comunque la risposta dell’operatore su Messenger non dovrebbe arrivare dopo troppo tempo.

  • Pagina Facebook Vodafone: link

Assistenza Vodafone su Twitter

Per gli utenti Twitter è possibile chiedere assistenza a Vodafone tramite l’account ufficiale del social network. La prima cosa da fare è aprire il profilo Twitter di Vodafone e cliccare su ‘Segui’ per collegarsi all’account ed avere la possibilità di inviare un DM (messaggio privato).

Dunque una volta che si segue Vodafone, gli sarà possibile inviare un messaggio fornendo i propri dati, comprensivi di numero di telefono sul quale si richiede assistenza, ed aspettare di ricevere una risposta privatamente oppure, in casi particolari, essere ricontattati tramite chiamata vocale.

Gli operatori di Vodafone offrono supporto su Twitter tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 21.

  • Profilo Twitter Vodafone: link

Assistenza Vodafone su sito

Per richiedere assistenza era possibile utilizzare anche la community sul sito ufficiale di Vodafone. In questo caso non era possibile parlare direttamente con un operatore dello staff della compagnia telefonica, tuttavia sul forum erano presenti tanti utenti che utilizzavano la rete Vodafone e che quotidianemente offrivano le proprie competenze per risolvere i problemi degli utenti.

Tuttavia questa community è stata è stata dismessa da Vodafone, che nella pagina dedicata al forum di supporto ha informato gli utenti che ora sarà solamente possibile informarsi sul sito attraverso l’area di Supporto del sito. Qui quindi non sarà più possibile scrivere la propria domanda, ma solamente consultare se, tra le varie categorie dell’area esiste la risposta al proprio problema, in modo da risolverlo senza parlare con un operatore Vodafone.

  • Area Supporto Vodafone: link

Assistenza in sede Vodafone

In ultima istanza, se con tutti i canali di comunicazione con gli operatori Vodafone non si è riusciti a risolvere il problema in nessun modo, è consigliato recarsi in una dei centri Vodafone presenti sul territorio italiano.

Nei negozi Vodafone sono presenti tanti addetti esperti che potranno certamente risolvere qualsiasi tipo di problema sulle sim di Vodafone. Tramite il ‘Trova Negozio’ è possibile effettuare una ricerca per trovare il Vodafone Store più vicino.

Basterà inserire la città o l’indirizzo e tramite lo strumento online si potrà trovare il negozio più vicino. Inoltre nella ricerca è possibile filtrare i negozi Vodafone tra Vodafone Store, rivenditori autorizzati e centri assistenza.

  • Trova negozio Vodafone: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

30 Opinioni

  • giuseppe ha detto:

    Da circa 2 anni, grazie a Dio non sono piu vostro cliente per la linea fissa di casa. Nonostante cio, e da due anni che bimestralmente ricevo una bolletta telefonica con importo di 10,44 euro, di cui 6,56 di fatturazione e il resto spese. a vostro dire quale ADDEBITO CANONE.
    MI chiedo e vi chiedo, di quale canone stiamo parlando visto che è da due anni che non sono vostro cliente e che vi ho restituito il modem e chiuso anche il mio precedente numero di telefono.
    Inoltre, mi associo a tanti altri che hanno scritto prima di me. Avete un servizio che fa pena, come d’altronde la vodafone. Il vostro Tobi non capisce un c . . .o e parlare con voi è impossibile nonostante i vari numeri per contattarvi che alla fine ti collegano sempre con Tobi.
    Se vi degnate di rispondermi, spero di poter arrivare in fondo a questo soppruso. grazie

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Michele ha detto:

    il peggior servizio mai trovato: impossibile da contattare senza un numero attivo vodafone, assistente bot inutile, operatori in Romania e Albania che mentono e si smentiscono a vicenda, impossibilita a registrarsi senza un numero cellulare che useranno per tormentarvi, ore e ore di telefonate e mail senza risultato. Capisco vogliano risparmiare sul servizio ma cosi non funziona. Da evitare.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Yolaysi ha detto:

    Sono delusa dalla Vodafone ….linea fissa…sono partita con una tariffa decente! E mi ritrovo ora con una indecente! Non ho parole!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Claudia ha detto:

    Dopo 2 ore al telefono, trovo finalmente un operatore. Ma stacca la chiamata.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Katiuscia ha detto:

    Ultimamente mi e reso impossibile parlare con un operatore sono sempre impegnati a questo punto non so se è vero se prendono questa scusa per non rispondere.inutile andare al centro Vodafone perché per qualsiasi cosa ti invitano a chiamare il 190 e se ne lavano le mani.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *