Parlare con Operatore Trenitalia: Numero verde

Viaggiare in treno, in particolare con Trenitalia, è il metodo più economico e sostenibile che migliaia di italiani scelgono ogni giorno perché si tratta di un’alternativa comoda ed efficiente nella maggior parte dei casi per raggiungere luoghi di lavoro o città per una breve gita. Trenitalia arriva dovunque in Italia e non solo, e continua a far crescere la sua rete con le frecce, gli intercity e i regionali.

Eppure, sono molte le volte in cui si cerca di entrare in contatto con l’azienda, magari per chiedere informazioni su biglietti o abbonamenti, o per inoltrare un reclamo. E considerato le molte tratte dei treni ed i tantissimi viaggiatori, le richieste al servizio clienti sano tantissime.

Questo articolo nasce per illustrare come mettersi in contatto con un operatore Trenitalia, quali sono i numeri da chiamare per ogni esigenza, ma anche come avviare una chat in diretta con un operatore, come inviare un reclamo o come trovare e ricevere assistenza sui Social o in biglietteria.

Link Sponsorizzati

Numero verde Trenitalia

Il numero del call center Trenitalia è raggiungibile chiamando al numero 89 20 21 ed è attivo sempre, 24 ore su 24 tutti i giorni ed è quindi sempre possibile ottenere una consulenza personalizzata.

Se invece si volesse contattare telefonicamente Trenitalia dall’estero, il numero da digitare è il +39 06 68475475 ed è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:59 ora italiana. Durante la notte è comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria e si sarà ricontattati da un operatore a partire dalle 7 del mattino seguente.

I servizi che vengono offerti dal servizio di assistenza clienti telefonico riguardano gli acquisti di biglietti, abbonamenti, ma anche carte regalo o pacchetti offerte.

Link Sponsorizzati

È possibile usufruire del servizio telefonico anche per richiedere una cancellazione o cambio di prenotazione con un eventuale rimborso, ma anche semplicemente per ricevere informazioni dettagliate su orari e tariffe. Il numero offre supporto anche per consulenze su Cartafreccia e per quanto riguarda tutte le domande riguardo al sito di Trenitalia.

Il costo della chiamata da rete fissa è di 30,5 centesimi di scatto alla risposta e di 54,9 centesimi al minuto. Naturalmente da rete mobile i costi variano a seconda del gestore.

Numero per gestione biglietti Trenitalia

Se il motivo per cui si vuole entrare in contatto con un operatore Trenitalia riguarda la gestione dei biglietti, è disponibile e attivo 24h su 24h il numero 06 3000. Il costo dipende dal proprio operatore telefonico ed equivale ad una telefonata urbana o extraurbana.

Chiamando questo call center sarà possibile usufruire di diversi servizi circa le informazioni sugli orari, sulla circolazione dei treni e sui binari di arrivo e di partenza alle quali risponderà una voce automatica, conoscere le informazioni principali sul traffico dei treni consente di non avere sorprese e di organizzarsi al meglio per non perdere la coincidenza: per questo, chiamando si potrà ascoltare Radio FS News per sapere in tempo reale tutte le informazioni sulla tratta di interesse.

Link Sponsorizzati

Da questo numero si potrà inoltre richiedere il cambio di prenotazione, una richiesta di rimborso o informazioni per la conciliazione, ed anche prenotare un servizio di accompagnamento.

Tutti questi servizi sono attivi anche dal numero alternativo 199 89 20 21, che da rete fissa ha il costo di 10 centesimi al minuto mentre da rete mobile il costo della telefonata varia a seconda del gestore.

Numeri per clienti con mobilità ridotte

Per prenotare un servizio di assistenza per i clienti con mobilità ridotta si hanno diverse scelte: si può chiamare il numero 06 3000 dalle ore 07:00 alle ore 21:30 attivo tutti i giorni.

In alternativa sono disponibili dei numeri specifici ai quali rivolgersi per prenotare una sala blu: il numero verde 800 90 60 60 è raggiungibile da linea fissa e attivo ogni giorno, anche i festivi, dalle 06:45 alle 21:30. Altro numero a tariffazione oraria è lo 02 32 32 32 che è reggiungibile anche da cellulare.

Link Sponsorizzati

Le sale blu sono nate appunto per creare stazioni senza barriere per migliorare l’accessibilità alle stazioni e per ricevere l’assistenza basterà prenotare i servizi in anticipo.

Chattare con Trenitalia

Se non si ha la possibilità o il tempo per contattare Trenitalia telefonicamente è sempre possibile richiedere assistenza online. Chattare con un operatore è infatti comodo, veloce, pratico e gratuito.

È sufficiente cliccare sull’icona in basso a destra di Chat sulla pagina di assistenza e chat di Trenitalia, inserire i propri dati e procedere con l’inizio della conversazione. Gli operatori della chat di Trenitalia è attivo dalle ore 8 alle ore 20.

Per poter procedere e parlare con un operatore vengono richiesti alcuni dati, come l’indirizzo e-mail, nome e cognome ed eventuale numero di Cartafreccia. Già da qui si possono inserire l’argomento per il quale si sta contattando Trenitalia e il messaggio. È necessario essere chiari nella scrittura del messaggio nel quale è importante inserire tutte le informazioni del caso e poter quindi ricevere una risposta rapida, precisa e utile in tempi brevi.

  • Chattare con Trenitalia: link

Farsi richiamare da Trenitalia

Dal sito è possibile prenotare una chiamata di Trenitalia, in modo che un operatore incaricato possa richiamare per offire supporto su acquisto o modifica biglietti.

Per farsi richiamare da un assistente Trenitalia è necessario aprire la pagina dei Assistenza e contatti e quindi cliccare sull’icona dedicata alla chat. A questo punto dalla finesra che si aprire si deve selezionare la voce ‘Prenota una chiamata’.

Quindi basterà compilare tutti i dati richiesti e l’argomento (se acquisto o modifica/cambio biglietto). E’ possibile anche scegliere il giorno e la fascia oraria più comoda alle proprie esigenze, nei quali si vuole essere ricontattati da Trenitalia.

Modulo richiesta assistenza Trenitalia

Sul sito di Trenitalia si trova un modo semplice e veloce per richiedere assistenza o inviare un reclamo. Si tratta di un modulo da compilare online seguendo il link in basso e inserendo i propri estremi, e poi cliccare sul bottone Next in basso a sinistra; a questo punto selezionare il macro-argomento della richiesta e successivamente compilare il rettangolo con il proprio messaggio.

La richiesta avrà così l’aspetto ufficiale e sarà presa in carico dagli operatori Trenitalia. I dati da inserire per l’invio della richiesta di assistenza online sono:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di cellulare

Dopo aver inserito correttamente tutti i dati sarà possibile scrivere il messaggio di richiesta da inviare a Trenitalia.

  • Modulo richiesta assistenza online: link

Inviare un reclamo a Trenitalia

Tramite un apposito modulo è anche possibile inviare un reclamo a Trenitalia. Da questo modulo si possono inoltrare reclami per disservizi di Trenitalia:

  • Prima di partire (stazione di partenza, con biglietti, agenzia viaggi o altro prima del viaggio)
  • In viaggio (servizi a bordo, personale, pulizia e tutti i servizi di viaggio)
  • Dopo il viaggio (stazione di arrivo, problemi con la stazione o con rimborsi)

Per quanto riguarda disservizi di wifi è invece necessario contattare il numero verde 800 287 515, mentre per problemi con pagamenti si possono consultare le FAQ o contattare l’azienda attraverso il modulo di assistenza. Invece per reclami riguardanti le Cartafreccia è necessario far riferimento alla sezione dedicata.

  • Modulo reclamo: link
  • Segnalazioni o richieste per Cartafreccia: link
  • Numero verde Trenitalia segnalazioni wifi: 800 287 515

Trenitalia su Facebook

Un’azienda grande come Trenitalia non poteva mancare tra le pagine del Social più famoso di tutti: sulla pagina ufficiale di Trenitalia è infatti possibile ricevere assistenza su treni Freccia e Intercity ma non sui regionali per i quali restano preferibili gli altri canali di contatto indicati.

Per inviare un messaggio privato su Facebook è necessario cliccare sul link in basso e poi sul pulsante Messaggio. In questo modo ci si troverà su Messenger e un amministratore di pagina risponderà privatamente alle domande nel più breve tempo possibile.

La pagina è inoltre ricca di suggerimenti, offerte speciali e informazioni utili per un viaggio comodo e sempre sicuro.

  • Pagina Facebook Trenitalia: link

Trenitalia su Twitter

L’assistenza sui Social è disponibile sempre su treni Freccia e Intercity e lo è anche dal profilo ufficiale Twitter. Il profilo è ricco di post di aggiornamenti e novità dell’aziende, mentre il customer care è disponibile in forma privata cliccando sull’icona del messaggio in alto a destra. E’ sempre consigliato sollecitare la risposta anche pubblicando un tweet con tag al profilo ufficiale @LeFrecce.

È importante seguire le pagine di Trenitalia anche per avere notizie importanti sulla propria dashboard e poter restare sempre aggiornati. Per quanto riguarda i treni regionali, è necessario rivolgersi al servizio assistenza tradizionale.

  • Profilo Twitter Trenitalia: link

Assistenza in stazione

La rete Trenitalia è più grande di quanto si immagini e fa circolare ogni anno milioni di viaggiatori e anche merci, in modo sicuro, efficiente e sostenibile per l’ambiente. Per dare un’occhiata e ricevere informazioni sulle principali tratte della rete italiana di Trenitalia basta visitare la pagina la rete di Trenitalia.

Se invece si vogliono avere informazioni sull’accessibilità, i servizi offerti e tutti gli orari dei treni è possibile farlo selezionando dalla mappa la relativa stazione di una determinata. In ognuna delle schede di queste stazioni è possibile vedere quindi tutte le informazioni disponibili, compresi tutti gli orari dei treni in arrivo ed in partenza sul relativo binario.

  • La rete Trenitalia: link
  • Stazioni Trenitalia: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *