Parlare con Operatore ITA Airways: Numero verde

La valutazione media è: 1.3 su 5 (totale opinioni 27)

ITA Airways è la nuova compagnia aerea italiana che ha preso il posto di Alitalia dal 15 ottobre 2021. E’ attualmente la compagnia italiana di bandiera.

L’aereo è un modo comodo di viaggiare ma bisogna avere tutte le informazioni di contatto per poter viaggiare in modo sicuro e per questo sapere come contattare l’azienda è quindi molto utile per ogni passeggero.

Link Sponsorizzati

Ecco perché in questa guida sono descritte tutte le informazioni di contatto principali di ITA Airways per avere informazioni di carattere generale, per ottenere assistenza, per sporgere reclami o per avere una specifica assistenza sui bagagli.

Numero verde ITA Airways

Il numero verde del customer care di ITA è 800 936 090. Questo numero verde è attivo per chi deve richiedere informazioni, per supporto web, cancellazioni di voli già prenotati o cambiare una prenotazione e richiedere un rimborso.

Gli operatori addetti rispondono tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24. Per assistenze speciali l’assistenza è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì in una precisa fascia oraria che va dalle 9 alle 20, ed il week end e i giorni festivi dalle 9 alle 17, che lascia comunque ampia libertà di scelta ai clienti.

Link Sponsorizzati

Per chi è all’estero e necessita di assistenza del servizio clienti ITA Airways, il numero da contattare è +39 06 85960020. Gli operatori della compagnia rispondono a questo numero tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24. Il supporto è in lingua inglese.

Le aziende e le agenzie di viaggio che vogliono contattare ITA Airways devono telefonare al numero +39 06 8596 0018 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

In molti casi il modo più semplice e veloce per entrare in contatto con una compagnia aerea rimane il telefono. Infatti telefonando si potrà avere un contatto diretto con un operatore in carne e ossa al quale spiegare i propri dubbi o esporre le proprie problematiche. Ecco perché l’azienda ha messo a disposizione dei propri clienti diversi numeri di call center.

Numero acquisto biglietti ITA Airways

Il numero di ITA Airways per nuove prenotazione ed info sull’acquisto di biglietti è 893 49049. Gli operatori dedicati a questo call center sono disponibili tutti i giorni dalle ore 6 alle 24.

Link Sponsorizzati

Il numero ha il costo della chiamata ad alta tariffazione: da telefono fisso di 1,83 euro al minuto con 37 centesimi di scatto alla risposta (costo massimo 15,25 euro) e da telefono cellulare di 2,44 euro al minuto con 18 centesimi di scatto alla risposta (costo massimo 15,25 euro).

  • Numero ITA Airways acquisto biglietti: 893 49049

Numero programma Volare di ITA Airways

I soci Smart del programma Volare per ricevere assistenza devono far riferimento al numero verde del servizio clienti ITA Airways, ovvero 800 936 090. Per chi chiama dall’estero il numero è +39 06 85960020.

Il numero verde per parlare con un operatore del programma Volare per soci Plus, Premium o Executive di ITA Airways è 800 939 074.

  • Numero programma Volare (soci Smart): 800 936 090
  • Numero programma Volare dall’estero (soci Smart): +39 06 85960020
  • Numero programma Volare (soci Plus, Premium o Executive): 800 939 074
  • Tutti i contatti del programma Volare: link

Per i soci Plus, Premium o Executive che chiamano dall’estero i numeri dedicati per ricevere assistenza sul programma Volare sono:

Link Sponsorizzati

Gli operatori forniscono assistenza tutti i giorni dalle 6 alle 24. Per ricevere supporto è necessario fornire il proprio numero clienti di socio Smart, Volare Plus, Premium o Executive.

Contatti E-mail ITA Airways

Per chi ha la necessità di mandare una mail per inviare un reclamo ad ITA Airways, l’indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento è reclami[at]ita-airways.com. Nella e-mail è possibile allegare file che possano essere di supporto all’assistenza clienti nel risolvere le problematiche occorse.

Chi invece necessità di assistenza speciale può inviare una e-mail a prenotazione.assistenza[at]ita-airways.com. In questo caso è possibile avere supporto su minori non accompagnato, grandi trasporti di bagagli oppure di specifica assistenza medica che si vuole richiedere.

Per le aziende che vogliono contattare ITA Airways via mail per richiedere tutte le info del caso, l’email dedicata è aziende[at]ita-airways.com. Per richiedere la fatturazione degli acquisti eseguiti online, si deve compilare un apposito modulo ed inviarlo entro 24 ore all’indirizzo richiestafattura[at]ita-airways.com.

Le agenzie di viaggio possono invece scrivere via posta elettronico all’indirizzo email dedicato agenzieviaggio[at]ita-airways.com. In questo modo è possibile chiedere eventuali tariffe agevolate dedicate agli intermediari di viaggio o qualsiasi altra info a riguardo.

Tutti possiedono un proprio indirizzo e-mail e tramite di esso è possibile comunicare, in modo veloce ed efficiente. Proprio per questo e per permettere a tutti gli operatori di rispondere in tempo, la compagnia aerea ITA ha messo a disposizione dei propri clienti diversi indirizzi e-mail ognuno basato su specifiche aree di interesse.

L’e-mail è un mezzo duttile e veloce che permette di essere sintetici, spiegare ogni propria necessità e di inviare un primo contatto ovunque ci si trovi nel mondo e in qualsiasi momento.

Assistenza bagagli ITA Airways

Quando si viaggia in aereo si porta sempre almeno un bagaglio con sé. Avere le proprie cose con sé non solo è vantaggioso ma molto spesso è utile e proprio per questo bisogna conoscere e capire come ottenere assistenza nei casi in cui il proprio bagaglio non arrivi a destinazione oppure risulti essere in ritardo o addirittura arrivarci danneggiato.

Trovare informazioni al riguardo può risultare complicato quando ci si trova direttamente in aeroporto. I passeggeri possono trovarsi disorientati di fronte a un’eventualità del genere e non sapere cosa fare.

  • Tutte le info su assistenza bagagli ITA Airways: link

Bagaglio in ritardo

Se il bagaglio non dovesse arrivare a destinazione insieme ai proprietari ma essere in ritardo, il passeggero deve provvedere ad avviare la segnalazione all’interno dell’ufficio assistenza bagagli dell’aeroporto di arrivo; in questa sede gli verrà chiesto di compilare il Rapporto di Irregolarità Bagaglio di cui il cliente riceve una copia (il documento viene identificato da un codice PIR).

Qualora il bagaglio rientrasse, seppur in ritardo, in possesso del proprietario, egli avrà la possibilità entro 21 giorni di inviare una mail di reclamo ufficiale allegando alla e-mail i seguenti documenti:

  • Lettera di segnalazione
  • Modulo PIR
  • Biglietto o carta d’imbarco

L’ufficio dell’aeroporto contatterà il cliente non appena il bagaglio viene ritrovato, tuttavia è possibile anche verificare lo stato di ritrovamento tramite l’apposito tool. Se il bagaglio non viene ritrovato entro 2 giorni, la lista dettagliata di cosa contiene deve essere inviata all’indirizzo email bif[at]ita-airways.com oppure via fax al numero 06 65433114.

Bagaglio smarrito

Qualora il bagaglio risulta essere smarrito al ritiro bagagli dell’aeroporto di arrivo, il possessore di regolare biglietto ITA Airways deve recarsi presso l’ufficio competente all’interno dell’aeroporto e avviare segnalazione con la compilazione del modulo PIR. Dopo aver compilato e consegnato il modulo è necessario aspettare il ritrovamento del bagaglio.

Dopo aver fatto la segnalazione l’azienda si ripromette di compiere per 45 giorni le ricerche necessarie a riconsegnare il bagaglio al proprio cliente a domicilio, all’indirizzo indicato nella documentazione presentata.

Trascorsi i 45 giorni il bagaglio viene considerato definitivamente smarrito e il passeggero potrà richiedere il rimborso entro 2 anni inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica per i reclami ITA Airways. Nel dettaglio devono essere allegati al messaggio email i seguenti documenti:

  • Lettera di segnalazione
  • Modulo PIR
  • Biglietto o carta d’imbarco

Bagaglio danneggiato

Un bagaglio danneggiato può aver causato danni non solo alla valigia ma anche al contenuto interno. Per avere assistenza da parte di ITA Airways il cliente deve eseguire una determinata procedura. Al primo punto figura il rivolgersi immediatamente all’ufficio assistenza bagagli della compagnia all’interno dell’aeroporto di arrivo per la generazione del PIR. In questo modo l’azienda potrà provvedere ad aiutare il cliente a ottenere il giusto risarcimento che verrà emesso come:

  • buono acquisto per i successivi voli ITA Airways
  • Una valigia con le stesse caratteristiche di quella danneggiata

Se le soluzioni proposte non sono di proprio gradimento è possibile inviare un reclamo via mail entro 7 giorni dalla data di creazione del PIR, oppure entro 21 giorni dalle ricezione del bagaglio arrivato in ritardo. In caso di bagagli ricevuti in ritardo, nella mail di reclamo oltre alle solite ricevute da allegare (segnalazione, PIR e biglietto) dovrà essere allegata una dichiarazione sottoscritta da un negozio specializzato.

Chattare con operatore virtuale ITA

Sul sito di ITA Airways si può chattare con un operatore virtuale per risolvere problematiche comuni. Per avviare la conversazione si deve aprire una delle pagine relative all’assistenza e cliccare su ‘Serve Aiuto?‘ in basso a destra.

Dalla finestra di chat che si apre è possibile selezionare la categoria per la quale si vogliono ricevere le info. Da considerare che questo canale di assistenza non permette in alcun modo di chattare con un operatore umano di ITA Airways. Per chi ha la necessità di ricevere un’assistenza dedicata si devono utilizzare gli altri canali di contatto proposti in questa guida.

  • Chat con operatore virtuale ITA: link

ITA Airways su Facebook

Il servizio di assistenza di ITA Airways offre supporto su Facebook tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20. Per inviare una richiesta di supporto è necessario scrivere sulla bacheca della pagina ufficiale Facebook di ITA, descrivendo nel dettaglio qual è la propria problematica e la richiesta di supporto.

La risposta viene fornita dall’assistenza Facebook con un commento sotto il post. In taluni casi è possibile che il servizio clienti chiede di essere contattati privatamente su Messenger: in tal caso si dovrà mandare un messaggio privato spiegato il tutto, oppure linkando direttamente il post di richiesta di assistenza pubblicato in precedenza sulla bacheca.

Contattare il servizio clienti di ITA Airways su Facebook è molto utile per chi ha la necessità di ricevere assistenza ma non ha la possibilità o il tempo di telefonare al call center.

  • Pagina Facebook ITA Airways: link

ITA Airways su Twitter

Gli operatori del supporto ITA Airways sono disponibili a rispondere su Twitter dalle ore 9 alle 20 tutti i giorni della settimana. Per inviare una richiesta di assistenza è necessario pubblicare un tweet descrivendo al meglio qual è il proprio problema e taggando il profilo ufficiale @ITAAirways.

Un operatore del servizio clienti ITA pubblicherà un commento con i dettagli della risposta. Il alcuni casi, per ragioni di privacy, la risposta viene fornita via DM e la conversazione può continuare privatamente attraverso i messaggi di Twitter. Il supporto che ITA Airways offre su Twitter è davvero molto efficiente e ci si può tranquillamente affidare a questo canale per ricevere assistenza sui propri voli.

  • Profilo Twitter ITA Airways: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

27 Opinioni

  • Daniele ha detto:

    Servizio scadente compagna pessima!!!Mi hanno fatto pagare un uni in nuovo biglietto in aereoporto perché’ nelle prenotazione fatta di A/r non avevo viaggiato nell’andata in quanto ho anticipato di un giorno la partenza e visto che ita vuole la continuità sul tuo volo hanno pensato bene di farmi fare un nuovo biglietto per il ritorno, da denuncia!!!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Lorenzo ha detto:

    Numero Verde e servizi correlati anche per Executive RIDICOLOOOOOOOOOOOOO la solita presa in giro!!!!! RIDICOLO CHI LO GOVERNA UN'IMPRESA SERIA DOVREBBE PROCEDERE A LICENZIAMENTO DEL DIPENDENTE (DI QUALSIASI RANGO) PER MANIFESTA INCOMPETENZA; PER DANNI AZIENDALE IRREPARABILE E DANNO DI IMMAGINE. HO DETTO UN'IMPRESA SERIA ....

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *