Parlare con Operatore Ryanair: Numero verde

La valutazione media è: 1.7 su 5 (totale opinioni 72)

Parlare con un operatore Ryanair è diventata una necessità per tutti quelli che hanno bisogno di informazioni sui voli o di assistenza da parte di Ryanair.

La compagnia aerea irlandese è diventata infatti una delle più grandi low cost di voli presenti sul mercato europeo. Con i suoi prezzi accessibili a tutti ed una politica aziendale che promuove la green economy, collega circa 40 paesi nel mondo. Sono numerosi i voli che già partono dai principali aeroporti internazionali e sono sempre in crescita anche le nuove mete presenti nel catalogo dei voli.

Link Sponsorizzati

In realtà capita molto più spesso di quanto si pensi di dover chiedere supporto all’assistenza, soprattutto quando si sta programmando una vacanza in famiglia e voleranno anche dei bambini. Ad esempio non tutti sanno che il passeggino o il seggiolino auto spesso sono trasportati in aereo gratuitamente. Quindi questa guida nasce per elencare tutti i contatti dell’assistenza Ryanair in modo da permettere ai clienti di avere le risposte alle proprie domande prima di ogni partenza.

Numero servizio clienti Ryanair

Il numero di telefono per contattare Ryanair per tutte le richieste di assistenza, prima e dopo prenotazione è il +39 0230560007. Il servizio clienti telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

E’ inoltre disponibile un numero dedicato ai clienti con mobilità ridotta. Il numero del call center Ryanair per mobilità ridotta e assistenza speciale è +39 0230560008, un numero a tariffa locale che osserva gli stessi orari del servizio clienti Ryanair.

Link Sponsorizzati

Parlando con un operatore addetto all’assistenza clienti Ryanair si può anche effettuare la prenotazione di un volo aereo direttamente al telefono, oppure si può chiedere qualsiasi altra info generica. E’ possibile modificare anche una prenotazione esistente, ma se fatto telefonicamente sarà pagato un sovrapprezzo.

Ryanair ha quindi attivato un numero di telefono a tariffa nazionale, in quanto non risulta più attivo l’ex numero verde 800582717.

Nota: il numero 02 89980500 non è più attivo. In alternativa esisteve anche il numero a pagamento che era 895 569 8769 ma che non risulta più attivo. Chiaramente questo non era un numero verde e prevedeva un addebito di 18 centesimi al minuto per chiamate da rete fissa e da 15 a 49 centesimi al minuto da mobile, a seconda dell’operatore (a cui aggiungere 15 centesimi di scatto alla risposta).

  • Numero Ryanair richieste generali: +39 0230560007
  • Numero Ryanair per clienti a mobilità ridotta e assistenza speciale: +39 0230560008
  • Tutti i contatti Ryanair Italia: link

Chiamare Ryanair dall’estero

Per chi si trova all’estero il numero di telefono Ryanair è ovviamente diverso a seconda della località. Quindi per chiamare Ryanair dall’estero si può far riferimento alla seguente lista dei call center Ryanair.

Link Sponsorizzati

A meno di diversa indicazione, gli orari degli operatori dei servizi clienti esteri di Ryanair sono: dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Le chiamate sono tutte a tariffa locale, mentre le telefonate dal cellulare sono tariffate a seconda del proprio piano tariffario.

Numero internazionale Ryanair

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +353 12555212
  • Lingue supportate: inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, spagnolo, portoghese

Austria

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +43 139508690

Belgio (lingua francese)

Link Sponsorizzati
  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +32 78482138

Belgio (lingua inglese)

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +32 78482130

Croazia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +38 517776222

Finlandia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +35 8753252927

Francia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +33 970019872

Gran Bretagna

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +44 1279358395

Grecia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +30 2821888060

Germania

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +49 3080098356

Irlanda

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +353 15825932

Lituania

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +370 52143991

Norvegia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +47 23500307

Olanda

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +31 858880801

Polonia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +48 221522000

Portogallo

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +351 210604057

Repubblica Ceca

Romania

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +40 316318946

Slovacchia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +421 232111813

Spagna

Svezia

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +46 103340306

Ungheria

  • Nuove prenotazioni e richieste generali (tariffa locale): +36 52808467

Considerando che quando ci si trova all’estero per parlare con uno degli operatori dei call center di quel paese si deve conoscere la lingua locale o almeno l’inglese, converrebbe senz’altro utilizzare la chat istantanea Ryanair (vedi paragrafo successivo) con cui è possibile parlare con un operatore senza costi aggiuntivi e chiedendo eventualmente di parlare con un operatore nella propria lingua.

Chattare con Ryanair

Come la maggior parte delle aziende, anche Ryanair si è dotata di un servizio di live chat con bot disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Per l’utilizzo della chat di Ryanair presente sul sito non è necessario avere un account ed essere loggato.

Si tratta di un bot automatico dal nome Molly, che risponde automaticamente alle domande più frequenti. E’ comunque possibile chattare con una persona fisica, addetta all’assistenza Ryanair selezionando tra le opzioni proposte ‘Devo parlare con il supporto’. In periodi di traffico intenso può capitare che la chat non possa essere trasferita ad un operatore umano della compagnia aerea.

Gli operatori Ryanair sono disponibili in chat agli stessi orari indicati per le chiamate telefoniche.

Sempre prima della partenza su un volo aereo si hanno dei dubbi su cosa sia consentito portare in valigia, o su quali dimensioni siano accettate per il bagaglio a mano o ancora con la necessità di prenotare un pasto speciale a bordo perché intollerante, vegano, celiaco. Basterà chattare con uno degli operatore Ryanair e si potranno avere velocemente tutte le risposte alle proprie domande.

  • Chatta con operatore Ryanair senza login: link
  • Chat Ryanair Italia con login: link

Contattare aeroporto per smarrimento bagagli e oggetti

E’ possibile chiamare l’assistenza di ricerca bagagli presente in un determinato aeroporto per ricevere assistenza in caso si sia smarrito un bagaglio su voli Ryanair. Chiamando sarà possibile parlare direttamente con uno degli operatori dedicato al servizio di ricerca bagagli smarriti di quel determinato aeroporto, per capire se il proprio bagaglio è stato ritrovato o meno e quali sono le modalità di restituzione o rimborso.

Sul portale Ryanair è presente un’apposita lista di tutti i numeri di telefono degli aeroporti da chiamare in caso di bagaglio smarrito.

  • Contatti aeroporti Ryanair – assistenza ricerca oggetti e bagagli: link

Info su voli in ritardo o cancellati

Per i clienti che hanno acquistato il biglietto aereo tramite la compagnia, per qualsiasi volo cancellato viene segnalato il disservizio via email ed inviata una notifica tramite applicazione Ryanair. A volte viene utilizzato anche il messaggio SMS al numero di cellulare utilizzato durante l’acquisto del ticket.

Per chi ha acquistato il biglietto tramite agenzia o intermediario, non è sicor che Ryanair riesca ad informare il viaggiatore del ritardo o della ripogrammazione del volo. In tal caso è utile verificare la propria prenotazione tramite verifica sul sito ufficiale Ryanair.

A seconda dell’entità del ritardo di un volo il passeggero può avere diritto ad un rimborso monetario secondo la legge europea EU-261.

  • Verifica prenotazione terzi su sito Ryanair: link
  • Info legge europea EU-261: link

Modulo Contatti online

Per inviare una richiesta di reclamo, è possibile utilizzare il form di contatti che Ryanair ha messo a disposizione dei suoi clienti sul proprio sito ufficiale.

Attenzione: Il modulo di contatto Ryanair è idoneo solo ad una richiesta di reclamo generica prima o dopo il volo. Per altre richieste di rimborsi per ritardi o cancellazioni voli, bagagli smarriti o danneggiati consultare i paragrafi seguenti.

  • Modulo contatti Ryanair: link

Rimborsi di vario genere

E’ possibile richiedere il rimborso del proprio biglietto Ryanair quando si verificano determinate condizioni. Nel dettaglio, si può chiedere rimborso per:

  • volo cancellato;
  • volo in ritardo (superiore alle 3 ore) che non volerà;
  • decesso o grave malattia;
  • lutto (decesso di parente stretto che non doveva volare);
  • rimborso tassa governativa (volo non utilizzato).

La richiesta di rimborso va fatta direttamente tramite il modulo online, inserendo tutti i dati del volo e del cliente che doveva volare.

  • Modulo richiesta rimborso: link
  • Modulo assicurazione cancellazione volo: link
  • Modulo assicurazione volo ritardato: link

Rimborso per ritardi e cancellazioni voli

Nel caso in cui un volo sia stato cancellato o ritardato per più di 3 ore (rispetto all’orario di arrivo) e si è in attesa di ripartire, secondo i diritti dei passeggeri (regolamento EU261), è diritto dei clienti avere:

  • pasti e bevande, a seconda dell’orario e della durata dell’attesa;
  • telefonate, messaggi, e-mail per avvisare del mancato arrivo;
  • sistemazione in albergo, quando si renda necessario il pernottamento;
  • trasporto aeroporto/albergo.

Ryanair non accetta nessun risarcimento per ritardi inferiori a 3 ore e nessun rimborso spese per ritardi inferiori a 2 ore. Maggiori informazioni di dettaglio, sono disponibili all’interno del documento approfondimento, a cura della compagnia.

Nel caso in cui si rientrasse nei casi sopraccitati, avendoli verificati anche nella documentazione accessoria, è possibile inviare il ‘Modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi’.

  • EU261 Modulo di reclamo risarcimento/rimborso: link
  • Documento diritti passeggeri: link

Reclamo Bagagli smarriti o danneggiati

All’aeroporto di arrivo spesso ci si accorge di alcuni danni alla propria valigia. A volte capita addirittura che la compagnia smarrisca il bagaglio.

In questo caaso, all’arrivo all’aeroporto, bisogna denunciare a Ryanair l’accaduto per farsi rilasciare un Rapporto Irregolarità Bagaglio (PIR). Il PIR è identificato attraverso un codice univoco di 10 cifre (STNFR45467) che può essere utilizzato per inviare un ulteriore reclamo alla Ryanair, attraverso un modulo online.

Nel dettaglio le tempistiche di presentazione del reclamo online sono:

  • 7 giorni dalla data di reclamo di bagaglio danneggiato
  • 21 giorni dalla data di denuncia di bagaglio smarrito

I moduli online per la denuncia di bagagli smarriti o danneggiati vengono processati entro 15 giorni lavorativi.

  • Modulo reclamo bagagli: link

Ryanair su Facebook

La compagnia aerea è presente anche su Facebook ed è raggiungibile alla pagina Ryanair. Da qui è possibile contattare uno degli operatori inviando un messaggio di testo tramite Messenger. La conversazione si avvia con un bot automatico, tuttavia inviando un messaggio del tipo ‘parla con supporto’ la chat sarà trasferita al primo operatore disponibile.

La risposta alla richiesta di assistenza in chat non tarderà ad arrivare: solitamente si riceve un messaggio dall’operatore incaricato entro qualche ora. L’assistenza di Ryanair fornita su Facebook è comunque soddisfacente anche se, come detto, le risposte non sono immediate.  Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19; il sabato e la domenica non sono disponibili operatori.

Attraverso la pagina ufficiale, Ryanair presenta anche le sue ultime offerte speciali sui voli, e permette di conoscere interessanti iniziative culturali, divertenti e gastronomiche proposte nelle maggiori città del mondo.

  • Pagina Facebook Ryanair: link

Ryanair su Twitter

Ryanair è presente su Twitter con l’account italiano @Ryanair_IT. Taggando il profilo in un tweet, è possibile porre alla propria attenzione un incaricato che potrà rispondere alla richiesta di assistenza inviata tramite la pubblicazione del tweet stesso. Tuttavia è necessario inviare un messaggio privato DM per chiedere concretamente assistenza. L’assistenza Ryanair su Twitter si impegna a rispondere il prima possibile.

Il profilo ufficiale italiano di Ryanair su Twitter offre un servizio di assistenza al cliente tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 19.

In alternativa è possibile contattare anche il profilo internazionale @askryanair, dedicato all’assistenza di tutti i clienti Ryanair provenienti da qualsiasi luogo. E’ possibile richiedere supporto anche in lingua italiana. Gli orari del servizio clienti sono dalle 8 alle 20 in settimanae e dalle 10 alle 19 nel week end.

  • Profilo Twitter Ryanair Italia: link
  • Profilo Twitter Ask Ryanair: link

Centro assistenza Ryanair

Sul sito Ryanair è presente la sezione ‘Centro Assistenza’ che consente di avere maggiori informazioni su tutte le principali richieste sottoposte dai viaggiatori: prenotazioni di un volo, bagagli, check-in online, assistenza speciale, servizi a bordo, documenti di viaggio, modifica di una prenotazione, disservizi in volo, viaggiare con i bambini, profilo myRyanair e tutti gli extra di viaggio prenotabili.

Nella stessa sezione è anche possibile consultare informazioni aggiuntive come: tariffe, termini e condizioni, informazioni di volo.

  • Centro assistenza Ryanair: link

Parlare con Ryanair sabato e domenica

Riepilogando, gli operatori dell’assistenza Ryanair sono attivi anche nel week end. Nel dettaglio è possibile ricevere assistenza tramite tutti i canali social, tramite chat del sito ed anche tramite numero del call center.

Gli addetti al servizio clienti rispondono il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

FAQ numero verde Ryanar

Come avere assistenza Ryanair?

Ryanair fornisce assistenza telefonica al numero +39 0230560007. In alternativa è possibile parlare con un operatore dell’assistenza via chat, attivando la conversazione dal sito. Si può ricevere assistenza anche sui social Facebook e Twitter.

Quanto costa il call center Ryanair?

La telefonata al call center Ryanair al il costo di una chiamata verso un numero fisso nazionale. Contattare l’assistenza via chat o social è sempre gratuito.

Come parlare gratuitamente con Ryanair?

Per parlare gratuitamente con un operatore Ryanair si deve utilizzare la chat presente del sito ufficiale. In alternativa si può contattare Ryanair gratis anche su Facebook o Twitter.

Cosa fare se Ryanair non risponde?

Se Ryanair non risponde via telefono è possibile provare a contattare il servizio clienti tramite la chat del sito o sui canali social attivi della compagnia.

Come annullare un volo Ryanair?

Il volo Ryanair non si può annullare, tuttavia se non si ha più la possibilità di viaggiare non è necessario avvisare la compagnia. Ryanair accetta richieste di rimborso solo se il volo ha più di 5 ore di ritardo.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

72 Opinioni

  • Valentina ha detto:

    Mio padre e mio fratello sono rimasti bloccati in Bulgaria . Dopo tutte le ore di attesa in aeroporto , dopo che li hanno fatti imbarcare con 3h di ritardo , li hanno fatti scendere cancellando il volo . Sono rimasti a dormire a Sofia. Mio padre doveva prendere servizio a lavoro il primo di settembre, ma non ha potuto poichè l'aereo Sofia- Napoli del 31 agosto 2023 è stato cancellato . Quindi nonostante i forti danni a livello lavorativo , mio padre e mio fratello attualmente si trovano in un forte disagio psicofisico , soprattutto mio padre che è dovuto recarsi al pronto soccorso . Il volo è stato riprogrammato per il 7 settembre , ciò significa che devono restare a spese loro 7 gg in Bulgaria. A me non è stata data la possibilità di cambiare il volo, richiedere sul sito una forma di rimborso o contatto diretto con la compagnia. Grazie Rayanair per il forte DISAGIO .

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *