Parlare con Operatore Autostrade: Numero verde

La valutazione media è: 1.1 su 5 (totale opinioni 16)

Le autostrade sono la migliore infrastruttura che permette agli italiani di viaggiare. Infatti con una rete autostradale di oltre 3mila chilometri, Autostrade per l’Italia è una delle prime società in Europa per gestione e manutenzione di autostrade a pedaggio.

Considerando la vasta rete autostradale e quanti italiani quotidianamente pagano il pedaggio per usufruirne dei relativi benefici, diventa fondamentale per Autostrade offrire un servizio clienti capace di essere sempre vicino al bisogno di assistenza dei tantissimi clienti che hanno la necessità di ricevere aiuto.

Link Sponsorizzati

Per questo motivo Autostrade ha messo a disposizione di tutti gli italiani diverse possibilità per farsi contattare. In questa guida sono indicati quali sono tutti i contatti di Autostrade e come utilizzarli per risolvere le eventuali problematiche. Invece se si vuole parlare con un operatore del servizio Telepass i contatti sono disponibili in questa pagina.

Numero servizio clienti Autostrade mancato pedaggio

Esistono diversi numeri per parlare con un operatore di Autostrade per l’Italia, a seconda delle richieste che si hanno.

Il numero del servizio clienti Autostrade per richiedere assistenza in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale è lo 055 42 10 452. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Il costo della chiamata è uguale a quello di una chiamata ad un telefono fisso e dipende dalla propria tariffa telefonica. Il numero FAX per l’invio di documentazione relativa al mancato pagamento del pedaggio è invece lo 055 42 02 505.

Link Sponsorizzati
  • Numero help desk mancato pagamento pedaggio: 055 42 10 452
  • Numero FAX mancato pagamento pedaggio: 055 42 02 505
  • Mancato pagamento – tutte le info: link
  • Assistenza mancato pagamento pedaggio: link
  • Pagamento online mancato pedaggio: link

Altri numeri Autostrade

Il numero per chiedere un risarcimento danni ad Autostrade è lo 06 43634601. Gli operatori rispondono a questo contatto telefonico il lunedì ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30 ed il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:30. E’ un numero fisso quindi il costo della chiamata sarà quello prevista dalla propria tariffa telefonica per una chiamata verso un telefono nazionale.

E’ inoltre possibile inviare una richiesta di rimborso per dei casi specifici (quando Autostrade per l’Italia è a conoscenza di disservizi di pagamento) direttamente compilando l’apposito form online. Sarà necessario indicare l’autostrada percorsa, i dati del transito e tutti i dati personali per il rimborso.

  • Numero Richiesta risarcimento danni Autostrade: 06 43634601
  • WebForm Richiesta rimborso Autostrade: link

Ecco invece di seguito dei numeri per contattare direttamente gli uffici delle diverse sedi autostradali presenti sul territorio italiano:

Numero viabilità autostrade

Il numero da chiamare per conoscere la viabilità in tempo reale è l’803 111 ed è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Con 180 linee telefoniche collegate al numero, Autostrade riesce a fornire tutte le info necessarie per conoscere le condizioni di viabilità su tutta la rete autostradale.

Link Sponsorizzati

E’ un numero verde, quindi si tratta di una chiamata gratuita per chi chiama poiché il costo è a carico di chi riceve la chiamata, nel caso specifico di Autostrade. Il nuovo numero viabilità autostradale ha sostituito il precedente 840 04 21 21 (per il quale si pagava lo scatto alla risposta).

  • Numero viabilità autostradale: 803 111
  • Tutti i contatti Autostrade per l’Italia: link

Viabilità traffico via app

Per il controllo della viabilità del traffico è stata sviluppata dall’azienda FreeToX, partner di Autostrade per l’Italia, un’applicazione disponibile per smartphone Android ed Apple.

L’app si chiama Free To X e permette di controllare in tempo reale tutto ciò che riguarda l’autostrada che si sta percorrendo, ovvero:

  • la viabilità ed il traffico, con velocità media, eventuali incidenti o code autostradali;
  • le aree di servizio, indicando la classifica del miglior prezzo dei carburanti e dei servizi offerti;
  • webcam autostrade, per vedere in tempo reale i video delle autostrade;
  • presenze tutor, indicando la velocità media che si deve tenere;
  • servizio SOS, in caso servisse un soccorso immediato.

Inoltre tramite l’app è possibile richiedere il rimborso tramite il servizio Cashback per eventuali ritardi causati da cantieri presenti sulle autostrade.

Link Sponsorizzati

Per chi viaggia in autostrada, l’applicazione Free To X è davvero utile ed è consigliabile scaricarla ed installarla sul proprio smartphone.

  • App Free To X per Android: link
  • App Free To X per Apple: link

Viabilità in radio

Autostrade per l’Italia informa i cittadini sulla viabilità in autostrada anche via radio. Ecco di seguito quali sono tutte le radio che attualmente trasmettono gli aggiornamenti sul traffico autostradale.

RTL 102.5link – Sono programmati tutti giorni 28 aggiornamenti quotidiani ordinari. In caso di eventi particolari saranno trasmesse edizioni straordinarie.

RAI Isoradio 103.3 MHZlink – vengono trasmessi 9 aggiornamenti nei giorni settimanali (dal lunedi al venerdi), mentre nel week end (sabato e domenica) gli update sul traffico sono 2. In caso di eventi insoliti saranno aggiornamenti sulla viabilità in via straordinaria.

Numero per soccorso meccanico

Autostrade per l’Italia mette a disposizione dei viaggiatori una vasta lista di numeri verdi da contattare in caso si presentasse la necessità di avere la necessità di ricevere assistenza meccanica per problemi al proprio veicolo.

I numeri versi sono svariati e sono suddivisi in base alla zona e quindi all’autostrada che si sta percorrendo. Per i clienti ACI è anche possibile chiamare l’assistenza ACI al relativo numero gratuito 803 116, mentre per Europ Assistance il numero di telefono a cui fare riferimento è 803 803. Il numero verde di IMA Italia Assistance è 800 613 613 e fornisce soccorso stradale su tutta la rete autostradale, mentre ESA e AXA forniscono assistenza solo per determinati tratti autostradali descritti nella pagina dedicata al soccorso stradale di Autostrade.

Email Autostrade

L’indirizzo email del servizio clienti di Autostrade d’Italia è info[at]autostrade.it ed è un indirizzo di posta elettronica al quale è possibile fare domande, inviare segnalazioni o suggerimenti sui servizi autostradali.

L’indirizzo di posta elettronica al quale inviare i reclami ad Autostrade è invece reclami[at]autostrade.it; a questo indirizzo dovranno essere inviati tutti quei messaggi di posta elettronica con oggetto le lamentele di irregolarità subite dalla società Autostrade per l’Italia.

Per richiedere un risarcimento danni via mail, l’invio della richiesta ufficiale con tutta la relativa documentazione deve essere fatto all’indirizzo di posta elettronica autostradeperlitalia[at]pec.autostrade.it. Trattandosi di un indirizzo PEC, è possibile effettuare l’invio solamente da un indirizzo email di posta elettronica certificata.

Autostrade su Facebook

Autostrade per l’Italia è presente anche su Facebook. Infatti è possibile consultare la pagina ufficiale sul social network per vedere tutte le ultime notizie della società autostradale, che vengono pubblicate quasi a cadenza quotidiana.

Purtroppo l’azienda non ha attivato il servizio di assistenza su Facebook: infatti non è possibile né scrivere sulla bacheca pubblica, né inviare dei messaggi privati su Messenger per richiedere info o assistenza sul servizio autostradale. E’ necessario quindi utilizzare altri canali di contatto in caso si abbia la necessità di ricevere un supporto specifico.

  • Pagina Facebook Autostrade per l’Italia: link

Autostrade su Twitter

Il profilo Twitter ufficiale di Autostrade per l’Italia è My Way di Autostrade per l’Italia. E’ un account dedicato all’aggiornamento delle informazioni sulla viabilità autostradale italiana, segnalando eventuale traffico bloccato sulle autostrade e quando la situazione si sblocca e la strada diventa scorrevole. L’aggiornamento della viabilità sulle autostrade italiane viene fornito tutti i giorni dalle ore 6 alle 22.

Non è quindi un account dedicato alle richieste di assistenza per gli utenti, per le quali si deve fare affidamento ad uno degli altri canali di contatto descritti in questa guida.

  • Profilo Twitter My Way di Autostrade per l’Italia: link

Autostrade su Instagram

L’assistenza di Autostrade è disponibile anche su Instagram. Infatti inviando un messaggio privato al profilo ufficiale @autostrade_per_litalia, la richiesta raggiungerà direttamente agli incaricati al supporto su Instagram.

La risposta di un operatore di Autostrade arriverà entro qualche ora direttamente in replica al messaggio inviato. Instagram è l’unico canale per avviare una conversazione via chat con Autostrade, quindi se si vuole utilizzare una chat per chiedere assistenza, si dovrà utilizzare questo mezzo di comunicazione.

  • Profilo Instagram Autostrade per l’Italia: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

16 Opinioni

  • Ciriaco ernesto Astorino ha detto:

    Mi è arrivato il mancato pagamento di una tratta che costa 70 centesimi e mi chiedono un importo di 58 euro per l’intera tratta naturalmente senza poter parlare con nessun operatore questa è una truffa autorizzata chiedo alle autorità competenti di intervenire anche perché io ho sempre pagato regolarmente non ho buttato giù la sbarra per uscire VERGOGNA

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *