Parlare con Operatore Vodafone: Numero verde

La valutazione media è: 1.4 su 5 (totale opinioni 48)

Questa guida è dedicata a chi sta cercando di parlare con un operatore Vodafone. Infatti sono descritte tutte le modalità per contattare un assistente della compagnia telefonica e chiedere assistenza.

Nonostante esistano diverse possibilità per parlare con l’operatore e possa sembrare piuttosto semplice farlo, non tutti conoscono le modalità che Vodafone offre per offrire un’assistenza di supporto adeguata al bisogno dei propri clienti.

Link Sponsorizzati

Vediamo quindi quali sono tutti i modi per ricevere assistenza in modo che ognuno possa scegliere a proprio piacimento quello più adeguato alla propria situazione.

Numero servizio clienti Vodafone

Il numero di assistenza Vodafone è il 190. Con la chiamata al 190 gli operatori forniscono assistenza diretta al 190 tutti i giorni dalle 8 alle 22. Per quanto riguarda la segnalazione di furto o smarrimento della sim Vodafone, il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore 24.

Il servizio clienti Vodafone è gratuito per chi chiama da cellulare con scheda Vodafone; se invece si è all’estero il numero di assistenza Vodafone è il +39 349 2000190, altrettanto gratuito per i clienti che chiamano da sim Vodafone.

Link Sponsorizzati
  • Numero servizio clienti Vodafone: 190
  • Numero servizio clienti Vodafone dall’estero: +39 349 2000190
  • Numeri utili Vodafone: link
  • Tutti i contatti Vodafone: link

Chiamare Vodafone da altro operatore

Per i non clienti, la chiamata al 190 è a pagamento, a seconda del piano tariffario del proprio operatore telefonico. Tuttavia Vodafone fornisce un numero verde alternativo gratuito per fornire assistenza anche ai non clienti: 800 100 195. In pratica chiamando al numero verde è come se si stesse chiamando a tutti gli effetti il 190 da altro operatore, ma la chiamata è gratuita da tutti i telefoni, anche i fissi.

Questo del numero verde dedicato ai non clienti è un ottimo servizio di assistenza e fa differenziare Vodafone rispetto a tutte le altre compagnie telefoniche che invece fanno pagare la chiamata alla loro assistenza.

Come parlare con il 190

Dunque per parlare con un operatore Vodafone, dopo aver chiamato il 190 (o corrispettivo se si chiama da altro operatore) si dovrà selezionare la voce riguardante l’assistenza alla telefonia mobile, che solitamente corrisponde all’1.

A questo punto la chiamata sarà inoltrata a Tobi, il risponditore automatico di Vodafone che sfrutta una intelligenza artificiale per fornire le risposte più appropriate alle domande più comuni. Si può chiedere qualsiasi info a Tobi, tuttavia essendo un ‘bot’ a volte la risposta potrebbe non essere adeguata.

Link Sponsorizzati

Invece come si fa a parlare con un operatore Vodafone al posto di Tobi? Basterà dire a Tobi ‘parlare con operatore’ fino a quando la chiamata sarà realmente inoltrata ad un operatore che fornirà l’assistenza richiesta via telefono.

In alternativa, se si ha una domanda semplice si potrebbe prima chiedere a Tobi e, nel caso la risposta non risulti soddisfacente, farsi passare la chiamata ad un operatore vero e proprio di Vodafone.

  • Sequenza per parlare con operatore Vodafone: 1 – (dire a Tobi ‘parlare con operatore’)

Numero assistenza Vodafone TV

Il numero del servizio clienti di Vodafone TV è +39 02 84594 650. Si tratta di un numero fisso nazionale e gli operatori rispondono tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21 per fornire assistenza esclusivamente sul servizio Vodafone TV.

Offrire un numero dedicato per l’assistenza al servizio TV è molto utile per non intasare il centralino per l’assistenza alla telefonia. In questo modo tutti i clienti Vodafone potranno avere un’esperienza migliore chiamando il giusto call center di riferimento.

Link Sponsorizzati

Numero credito residuo Vodafone

Il numero Vodafone per verificare il credito residuo è il 414. Sebbene sia il metodo più immediato per conoscere il saldo della sim, si tratta di un numero a pagamento e quindi sarebbe più comodo utilizzare strade alternative. La prima è la chiamata al numero del servizio clienti 190, che tra le opzioni della voce guida permette di conoscere anche il credito residuo della sim.

Un altro modo per conoscere velocemente il saldo della sim è l’utilizzo dell’app MyVodafone oppure navigando sulla pagina dei contatori del sito Vodafone. Chiaramente per quest’ultima modalità, per visualizzare tutti i dati della propria sim si deve navigare con la rete Vodafone interessata.

  • Numero credito residuo Vodafone (a pagamento): 414
  • App My Vodafone Italia per Android: link
  • App My Vodafone Italia per iOS: link
  • Pagina contatori Vodafone: link

Numero ricarica Vodafone

Il numero per ricaricare la propria sim Vodafone è il 42010. Questo numero si deve contattare quando si ha la scheda ricaricabile con il codice per la ricarica di una sim Vodafone. In questo caso basta inserire il codice per ricaricare il proprio numero.

Tramite lo stesso numero 42010 si può usufruire del servizio a pagamento aggiuntivo SOS ricarica Vodafone. Nel dettaglio è possibile ricaricare la propria sim anche se non si ha la scheda ricaricabile; tuttavia il servizio è a pagamento e potrà essere pagato in un secondo momento.

In alternativa si può digitare il codice *123*42010# e quindi lanciare la chiamata, per farsi richiamare dal servizio di ricarica Vodafone. Questo servizio si rende molto utile in caso ci si trovi all’estero.

  • Numero ricarica Vodafone: 42010

Numero segnalazione guasti e disservizi Vodafone

Per segnalare guasti e disservizi di Vodafone il numero da contattare è quello del servizio clienti 190. In alternativa è possibile anche telefonare al numero verde alternativo 800 100 195 che è raggiungibile gratuitamente da tutte le reti, non solo da chi chiama da operatore Vodafone.

Quando una segnalazione è aperta viene fornito un numero ed un codice di sicurezza per controllare lo stato della segnalazione attraverso il tool preposto sul sito Vodafone. Se non si hanno i riferimenti della segnalazione, nel tool si può inserire il numero di telefono con il quale si è telefonato al call center per ricevere le info della segnalazione via SMS.

  • Numero segnalazione guasti Vodafone: 190800 100 195
  • Controlla stato segnalazione Vodafone: link

Numero blocco sim Vodafone

Per bloccare la sim Vodafone si deve telefonare al 190 e seguire la voce guida per raggiungere il menù di blocco sim per furto o smarrimento. Essendo che quando si vuole bloccare la sim è perché si è smarrita e si sta chiamando da un altro telefono, si può anche telefonare al numero verde 800 100 195 e seguire la voce guida (dall’estero si deve chiamare il +39 349 2000190).

E’ necessario anche provvedere alla denuncia di furto presso autorità competente. La denuncia sarà anche necessaria per richiedere la sim sostitutiva in uno dei Vodafone Store. In caso di ritrovamento della sim (dopo aver già bloccato la sim Vodafone), si deve chiamare nuovamente il servizio clienti 190 per richiedere lo sblocco.

Numero verde Vodafone business

Aziende, partite IVA e professionisti che hanno attivato un contratto con una o più linee Vodafone, hanno un numero per l’assistenza clienti dedicato. Il numero di assistenza Vodafone business è il 42323, attivo dalle ore 8 alle 22. E’ un numero gratuito per chi chiama da rete Vodafone.

Esiste anche un numero verde alternativo che può essere chiamato per richiedere assistenza Vodafone per le imprese. Il contatto è l’800 227 755, è un numero verde gratuito da qualsiasi telefono e rispetta gli stessi orari del relativo numero Vodafone business, ovvero dalle 8 alle 22. Il numero verde 800 011 810 invece serve esclusivamente per assistenza su come pagare le fatture e comunicare l’avvenuto pagamento.

Per chi si trova all’estero, il numero di assistenza Vodafone business da contattare per richieste di supporto è il +39 348 2002323, sempre attivo dalle ore 8 alle 22 (ora italiana). E’ un numero gratuito per chi chiama da rete Vodafone e secondo le tariffe del proprio operatore per chi chiama da altra rete.

  • Numero Vodafone business: 42323
  • Numero verde Vodafone business: 800 227 755
  • Numero verde Vodafone business – assistenza pagamento fatture: 800 011 810
  • Numero Vodafone business dall’estero: +39 348 2002323
  • Tutti i contatti Vodafone per aziende: link

Chattare con Vodafone

Chattare con Vodafone è facilissimo. Sicuramente i clienti Vodafone avranno già sentito parlare almeno una volta di Tobi, il risponditore automatico che la compagnia telefonica ha strutturato per rispondere alle domande più semplici degli utenti, senza parlare direttamente con l’operatore.

Per chattare con online con Vodafone è necessario indicare il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Si può comunque indicare un numero non Vodafone per proseguire con la chat. Tuttavia, anche se non si ha una sim Vodafone si può inserire il proprio numero e richiedere assistenza.

Se si vuole chattare con un operatore Vodafone invece che parlare con il ‘bot’ Tobi basterà digitare nella chat della conversazione dell’assistente digitale ‘parlare con operatore’ oppure ‘chat con operatore’, fino a quando la chat verrà trasferita all’operatore. La chat con Tobi o con l’operatore Vodafone è disponibile tramite l’applicazione per smartphone My Vodafone, su WhatsApp, Facebook, sito Vodafone e Alexa.

  • Pagina ufficiale Tobi: link

Operatore Tobi Vodafone su WhatsApp

L’operatore Tobi di Vodafone è disponibile anche su WhatsApp. Per chi volesse utilizzare la chat dall’applicazione per smartphone, il numero da contattare è il +39 349 9 190 190.

All’inizio della conversazione la risposta sarà dell’intelligenza artificiale di Tobi. Per parlare con un operatore basterà chiedere a Tobi di poter parlare con un operatore ed anche in questo caso la chat sarà inoltrata al primo operatore Vodafone disponibile, che potrà cosi fornire assistenza su WhatsApp.

Anche in questo caso Vodafone è una spanna superiore rispetto alla concorrenza, offrendo un servizio di assistenza via WhatsApp, l’applicazione di instant messaging più utilizzata al mondo.

In alternativa è anche possibile chattare con Tobi inviando degli SMS allo stesso numero +39 349 9 190 190.

Assistenza Vodafone su Facebook

E’ possibile parlare con un operatore anche tramite la pagina ufficiale di Vodafone su Facebook. Infatti mandandogli un messaggio privato si viene messi in contatto sempre con il ‘bot’ Tobi al quale gli si deve scrivere ‘chat con operatore’ o ‘parlare con operatore’ fino a quando si viene messi in contatto con l’operatore.

La risposta dell’operatore potrebbe farsi attendere, quindi è consigliabile scrivere già il messaggio con la richiesta di assistenza e su quale numero Vodafone si è verificato l’eventuale problema. Comunque la risposta dell’operatore su Messenger non dovrebbe arrivare dopo troppo tempo.

  • Pagina Facebook Vodafone: link

Assistenza Vodafone su Twitter

Per gli utenti Twitter è possibile chiedere assistenza a Vodafone tramite l’account ufficiale del social network. La prima cosa da fare è aprire il profilo Twitter di Vodafone e cliccare su ‘Segui’ per collegarsi all’account ed avere la possibilità di inviare un DM (messaggio privato).

Dunque una volta che si segue Vodafone, gli sarà possibile inviare un messaggio fornendo i propri dati, comprensivi di numero di telefono sul quale si richiede assistenza, ed aspettare di ricevere una risposta privatamente oppure, in casi particolari, essere ricontattati tramite chiamata vocale.

Gli operatori di Vodafone offrono supporto su Twitter tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 21.

  • Profilo Twitter Vodafone: link

Vodafone su Instagram

L’assistenza di Vodafone è a disposizione dei propri clienti su Instagram. Infatti scrivendo un messaggio privato al profilo @vodafoneit è possibile mettersi in contatto con un operatore dell’assistenza di Vodafone Italia.

Parlare con un operatore Vodafone tramite Instagram è molto utile perché, a differenza degli altri canali di contatto, la conversazione inizia direttamente con un operatore umano e non con l’operatore virtuale Tobi. Inoltre l’utilizzo di questo social è molto utile per chi lo utilizza quotidianamente e conosce bene come funziona la messaggistica privata.

  • Profilo Twitter Vodafone: link

Assistenza Vodafone su sito

Per richiedere assistenza era possibile utilizzare anche la community sul sito ufficiale di Vodafone. In questo caso non era possibile parlare direttamente con un operatore dello staff della compagnia telefonica, tuttavia sul forum erano presenti tanti utenti che utilizzavano la rete Vodafone e che quotidianamente offrivano le proprie competenze per risolvere i problemi degli utenti.

Tuttavia questa community è stata è stata dismessa da Vodafone, che nella pagina dedicata al forum di supporto ha informato gli utenti che ora sarà solamente possibile informarsi sul sito attraverso l’area di Supporto del sito. Qui quindi non sarà più possibile scrivere la propria domanda, ma solamente consultare se, tra le varie categorie dell’area esiste la risposta al proprio problema, in modo da risolverlo senza parlare con un operatore Vodafone.

  • Area Supporto clienti Vodafone: link

Assistenza in negozi Vodafone

In ultima istanza, se con tutti i canali di comunicazione con gli operatori Vodafone non si è riusciti a risolvere il problema in nessun modo, è consigliato recarsi in una dei centri Vodafone presenti sul territorio italiano.

Nei negozi Vodafone sono presenti tanti addetti esperti che potranno certamente risolvere qualsiasi tipo di problema sulle sim di Vodafone. Tramite il ‘Trova Negozio’ è possibile effettuare una ricerca per trovare il Vodafone Store più vicino.

Basterà inserire la città o l’indirizzo e tramite lo strumento online si potrà trovare il negozio più vicino. Inoltre nella ricerca è possibile filtrare i negozi Vodafone tra Vodafone Store, rivenditori autorizzati e centri assistenza.

  • Trova negozio Vodafone: link

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.
Stanco dei disservizi col tuo operatore? Scegli la migliore tariffa mobile
Confronta tariffe mobile

48 Opinioni

  • Baldoni Lamberto ha detto:

    HO Trovato sulla Bolletta una voce CONTRIBUTO ATTIVAZIONE RETE FISSA di E 9,84 Come si Spiega? TOBI non ha capito NULLA.....GRAZIE

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Giorgio ha detto:

    Tobi non aiuta, mi fa innfervosire ed è inutile, voglio parlare con un essere umano!!!!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Aldo ha detto:

    Ho trovato in bolletta una voce un contributo attivazione di 16.40 ma nussuno risponde al 190.. Solo tobi che ripete la stessa frase per ennesime volte senza fare niente come un disco incantato.. Che servizio è questo??????

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Bruno Maglie ha detto:

    Mi avete staccate le linee fissa che internet di casa per un problema che riguarda la Vodafone in quanto non è stata recapitata nessuna fattura tanto che sono stato io a richiederla sul cell. Questa è la seconda volta che succede ho sempre pagato con puntualità. Adesso mi volete dare la linea internet casa in quanto io lavoro DOP aver pagato la vostra dimenticanza?

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Piera Pagani ha detto:

    Vodafon sconsigliatissima dopo 5 anni decido di recidere il contratto perchè incompetente nel risolvere i problemi mi arriva una fattura con costi disattivazione € 10,66 contributo recesso /disattivazione linea fissa € 22,95 tutto più iva, sono dei ladri

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *