Parlare con Operatore SDA: Numero verde

La valutazione media è: 1.2 su 5 (totale opinioni 440)

Quando si ha un qualsiasi problema da risolvere con l’azienda di spedizioni SDA, si deve necessariamente contattare il servizio clienti per chiedere assistenza ad un operatore che ha visibilità e può monitorare ogni dettaglio.

Per parlare con un operatore SDA esistono diversi canali che possono essere utilizzati, sia gratuitamente che a pagamento, e c’è da dire che l’assistenza fornita è comunque soddisfacente.

Link Sponsorizzati

C’è da precisare che, sebbene SDA sia un’azienda del gruppo Poste Italiane, quando una spedizione è stata eseguita da Poste, anche se poi viene affidata a SDA, l’assistenza da contattare è sempre quella delle Poste e nel caso si contattano gli operatori SDA, essi riescono a dare poche informazioni a riguardo (forse solo aggiornamenti sul tracking). Nel caso la tua spedizione sia stata fatta da Poste Italiane, per contattare l’operatore dell’azienda fai riferimento a questa guida.

Numero verde SDA

L’unico numero verde SDA attivo è 800 474 101 e serve per contattare il servizio clienti del servizio Extranetwork della logistica SDA. Gli operatori SDA rispondono dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Il numero offre supporto per soluzioni personalizzate per aziende. Non è un numero di servizio clienti per fornire supporto ai clienti sulle spedizioni in corso. Per eventuali problematiche su spedizioni SDA si consiglia di contattare il servizio clienti di Poste Italiane o il call center Amazon (in caso di acquisto gestito dalla logistica di Amazon).

Link Sponsorizzati
  • Numero servizio clienti Extranetwork SDA: 800 474 101
  • Servizio Extranetwork SDA: link

Servizio ScegliTU SDA e Poste

Il servizio ScegliTU di Poste Italiane e SDA offre al destinatario una migliore gestione nella ricezione di un pacco. Infatti tramite questo servizio si possono modificare i dati di consegna; in questo modo SDA offre ai cliente una grande flessibilità per ogni spedizione.

Infatti in casi di cambi di programma del destinatario, si potrà scegliere di ricevere il pacco ad un altro indirizzo, di cambiare la data della consegna, di farlo consegnare in una sede di Poste o al vicino di casa.

Tramite ScegliTU il destinatario può ricevere anche tutti gli aggiornamenti della spedizione, in modo da essere sempre aggiornato ed organizzarsi al meglio per poter essere in sede quando il pacco sarà in consegna.

  • Info ScegliTU SDA: link

Farsi richiamare da SDA da contatto commerciale

Gli operatori che eseguono molteplici spedizioni hanno la possibilità di farsi richiamare da SDA da un contatto commerciale. Infatti sul sito ufficiale SDA è attiva la pagina ‘Contatto commerciale’ tramite la quale si può richiedere di farsi ricontattare per servizi SDA di logistica o di corriere espresso e spedizioni pacchi.

Link Sponsorizzati

Il canale commerciale di SDA (e Poste Italiane in caso di richiesta info su spedizioni) prenderà subito in carico la richiesta e ricontatterà il mittente al numero di telefono inserito o via posta elettronica.

  • Pagina SDA contatto commerciale: link

Operatore SDA via mail

L’indirizzo email di SDA Extranetwork è extranetwork[at]sda.it. Si tratta di un ulteriore canale per contattare un operatore SDA è inviare una email all’indirizzo del supporto SDA Extranetwork. In tal caso basta indicare nel messaggio della mail il numero di tracking per il quale si vuole richiedere il supporto. Un incaricato SDA controlla la richiesta ed offre il supporto rispondendo alla mail entro qualche ora.

Le risposte si riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato, dal lunedì al venerdì negli orari osservati dal call center SDA. Gli invii che non riguardano la richiesta di assistenza su spedizioni in corso non verranno prese in carico.

Da sottolineare anche che l’indirizzo email teamweb[at]sda.it che in passato forniva assistenza su spedizioni, non è più attivo.

Link Sponsorizzati

Telefonare a sedi SDA

Si può provare a cercare sul sito di Pagine Gialle o Pagine Bianche il numero di telefono SDA della sede della città di destinazione del pacco, per richiedere informazioni.

Tuttavia, nonostante sul sito siano indicati tutti in numeri identificativi delle sedi di ogni paese, è solo un tentativo che si può fare che a volte va anche a buon fine se il numero è corretto.

I numeri delle sedi SDA sono fissi quindi il costo delle chiamate equivale ad una chiamata ad un telefono fisso.

  • Sito Pagine Gialle: link
  • Sito Pagine Bianche: link

Assistenza in filiale SDA

Un’ottima alternativa può essere recarsi direttamente in una delle filiali SDA presenti sul territorio italiano e chiedere direttamente info agli addetti. Per conoscere la filiale SDA più vicina esiste una sezione nel sito ufficiale dedicata alla ricerca filiali.

Basterà inserire il CAP, selezionare la provincia o scrivere direttamente la città nel campo di ricerca per ottenere dati di numero di Fax ed indirizzo della sede interessata. Saranno mostrati anche gli orari lavorativi in modo da poter capire quando è possibile recarsi in loco.

Questo può sicuramente essere un ottimo canale di comunicazione quando non si riesce a risolvere il proprio problema anche contattando il servizio clienti SDA tramite i mezzi indicati.

  • Cerca filiale SDA: link

Tracking spedizione e ritiro SDA

Si può eseguire il tracciamento della propria spedizione SDA tramite il tool presente sul sito ufficiale. Tramite questo tool è possibile cercare lo stato di un ritiro e di una spedizione. L’utilizzo di questo strumento è molto utile per capire dove si trova la propria spedizione e se davvero c’è la necessità di contattare il servizio clienti oppure basta solamente aspettare la consegna.

In aggiunta, è attivo anche un form per la richiesta della prenotazione di un ritiro SDA. Basta compilare il modulo in tutti i campi richiesti e procedere per il completamento della richiesta. C’è da sottolineare che la prenotazione dei ritiri SDA è prevista solamente per i clienti abbonati.

  • Tracking ricerca spedizioni SDA: link
  • Gestione prenotazione ritiri SDA: link

Assistenza SDA sui social

SDA non fornisce alcun supporto sui social. Infatti l’azienda non è più presente sui social network, poiché sono stati disattivati tutti gli account esistenti in passato. Infatti esistevano sia la pagina ufficiale di Facebook che il profilo ufficiale su Twitter, tuttavia entrambi i canali non erano abilitati al supporto.

Infatti proprio sui profili di SDA vi era scritto esplicitamente che per richieste di supporto è necessario utilizzare altri canali come telefono e modulo di assistenza online sul sito SDA.

Dunque era già inutile provare a contattare SDA attraverso i suoi profili social perché su Facebook non si riceveva nessuna risposta mentre su Twitter si riceveva come risposta l’invito a mandare un messaggio email via posta elettronica a SDA.

SDA nei week-end

L’azienda di trasporti prevede la consegna di sabato (richieste esplicitamente dal mittente) a tutte quelle persone che per lavoro non possono essere raggiungibili durante le consegne settimanali previste. La domenica non sono previste le consegne dei pacchi SDA.

Per quanto riguarda l’assistenza, non è possibile parlare con un operatore SDA di sabato o di domenica. L’unica cosa che si può fare è utilizzare il numero verde per effettuare tracking o servizi di reso oppure utilizzare il modulo contatti ed attendere la risposta il lunedì successivo via posta elettronica.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

440 Opinioni

  • Luca S. ha detto:

    Pacco fermo lì da giorni Non lo rispediscono a me Non lo rispediscono al mittente Non rispondono al telefono Non rispondono alle mail E niente... non si sa nulla Tutto così... "italiano" Vergognoso!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *