Parlare con Operatore Poste Italiane: Numero Verde

La valutazione media è: 1.2 su 5 (totale opinioni 59)

Quotidianamente sono in tantissimi gli italiani che utilizzano i diversi servizi postali e avere la necessità di contattare un operatore del servizio assistenza di Poste Italiane può succedere molto spesso.

Infatti per un motivo o per un altro il servizio postale è utilizzato da tutti e capita di dover parlare con un assistente per risolvere alcuni problemi che possono presentarsi utilizzando i diversi servizi offerti dall’azienda.

Link Sponsorizzati

Esistono diversi canali di contatto che Poste ha messo a disposizione dei propri clienti per offrire un servizio di assistenza sempre efficiente e soddisfacente. In questa guida sono tutti elencati, basterà scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Numero servizio clienti Poste Italiane

Il servizio clienti delle Poste, a seconda dell’assistenza da richiedere, ha attivato diversi numeri di telefono. Quindi come parlare con un operatore di Poste Italiane per chiedere assistenza via voce? Ecco di seguito quali sono tutti i numeri verdi gratuiti per contattare Poste Italiane.

I numeri di assistenza dei servizi sono attivi dal lunedi al sabato dalle ore 8 alle ore 20 con operatore e tutti i giorni a tutte le ore con operatore virtuale.

Link Sponsorizzati
  • 06 4526 3160: numero per assistenza sulle spedizioni e tutti i servizi riservati agli account online sul sito di Poste Italiane;
  • 803 160: numero verde alternativo allo 06 4526 3160, raggiungibile solo da rete fissa;
  • 06 4526 3322: numero verde per parlare con un operatore Poste e avere assistenza su BancoPosta e PostePay;
  • 800 003 322: numero verde alternativo allo 06 4526 3322.

Sono disponibili altri numeri verdi che sono riservati all’assistenza sui servizi di investimenti e assicurazioni di Poste Italiane. Nel dettaglio i numeri da contattare dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle ore 8 alle 14 sono:

  • 800 001 199: numero verde per info e assistenza sui servizi luce e gas di Posta Energia, attivo da lunedi a sabato dalle 8 alle 20;
  • 800 316 181: numero verde per assistenza al servizio investimento e assicurazioni Poste Vita;
  • 800 131 811: numero verde per contattare un operatore dei servizi Poste Assicura;
  • +39 06 977 977 77: numero per assistenza sull’identità digitale SPID attivata su Poste Italiane (attivo dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20);
  • 800 022 000: numero verde gratuito dedicato alla gestione patrimonale del servizio Poste Futuro per investimenti digitali (attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 17);
  • Tutti i contatti Poste Italiane: link.

Nota: per quanto riguarda l’assistenza per le sim di PosteMobile, l’articolo a cui fare riferimento è questo.

Numero verde Poste Italiane Business

Nel caso si trattasse di una richiesta di assistenza per clienti business ed imprese, il numero gratuito al quale telefonare è l’800 160 000. Il numero offre anche assistenza su spedizioni eseguite da Poste Delivery Business.

Come detto si tratta di numeri verdi, quindi la chiamata è gratuita da tutti i numeri fissi e da cellulari italiani. Gli orari supportati dal servizio clienti Poste Italiane sono dal lunedi al sabato, dalle ore 8 alle ore 20, escluso i giorni festivi.

Link Sponsorizzati

Per il servizio Codice PostePay riservato a professionisti ed imprese, è attivo il numero WhatsApp +39 371 4000160, che si può contattare per ricevere assistenza in merito.

  • Numero verde servizio clienti Poste Business: 800 160 000
  • Numero WhatsApp assistenza Codice PostePay: +39 371 4000160
  • Tutti i numeri Poste Italiane Business: link

Chiamare Poste Italiane dall’estero

E’ possibile contattare l’assistenza di Poste Italiane anche quando si è all’estero. Infatti, dato che non è possibile chiamare dall’estero i numeri verdi italiani, l’azienda ha messo a disposizione dei numeri alternativi che corrispondono ai servizi di assistenza dei numeri verdi già citati.

Ecco di seguito i principali numeri per chiamare dall’estero il servizio clienti di Poste Italiane:

  • +39 02 8244 3399 (alternativo di +39 06 4526 3160) per assistenza su spedizioni e account di Poste Italiane;
  • +39 02 8244 3333 (alternativo di +39 06 45 26 3322) per assistenza su servizi Postepay e BancoPosta;
  • +39 02 8244 3311 (alternativo di 800 131 811) per assistenza su servizi di Poste Assicura;
  • +39 06 452 611 99 (alternativo di 800 001 199) per assistenza su Posta Energia.

Chatta con Poste Italiane

Tra i vari canali di contatto di Poste Italiane, esiste anche la possibilità di entrare in chat un operatore. Si tratta di una conversazione con un’assistenza digitale che offre la possibilità di trasferire la chat ad con un operatore umano dell’assistenza clienti in caso di necessità. Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, mentre gli agenti dell’assistenza Poste Italiane rispondono dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Link Sponsorizzati

Comunque anche solo tramite questo bot di Poste è possibile effettuare in maniera autonoma diverse operazioni, come bloccare una carta Postepay o Bancomat, verificare saldo e movimenti e tante altre operazioni.

Per avviare una chat con l’operatore digitale di Poste Italiane si deve aprire la pagina ‘Entra in chat’ e poi cliccare sull’iconca in basso a destra per aprire la conversazione. Per chiedere di trasferire la chat da un incaricato umano si deve inviare un messaggio del tipo ‘parlare con un operatore Poste’. Se in quel momento l’operatore è disponibile la conversazione viene trasferita.

  • Entra in chat Poste Italiane: link

Numero WhatsApp Poste Italiane

Il numero WhatsApp di Poste Italiane è +39 371 500 3715 e serve per prenotare un appuntamento per richiesta di SPID Poste Italiane in una delle filiali presenti sul territorio italiano.

L’azienda ha messo a disposizione questo contatto WhatsApp in modo che chiunque possa avere la possibilità di prenotarsi in posta per richiedere lo SPID, ed evitare in questo modo le lunghe attese delle file postali. In aggiunta è anche possibile ricercare una sede postale e verificare lo stato di una spedizione per pacchi e corrispondenze.

In alternativa è anche possibile utilizzare l’App Ufficio Postale per prenotare un appuntamento in Poste, cercare la propria spedizione o ricercare una sede postale presente in Italia.

Poste Italiane su Facebook

Altro canale di contatto disponibile per mettersi in contatto con l’assistenza Poste era Facebook. Infatti tramite la pagina ufficiale di Poste Italiane sul social network in passato era possibile chiedere info e assistenza semplicemente inviando un messaggio privato via Messenger.

Attualmente Poste Italiane non fornisce più assistenza su Facebook. Scrivendo anche un post sulla bacheca della pagina, con il quale si fa notare che è stata richiesta assistenza via messaggio Facebook, la pagina risponde dicendo di utilizzare i canali di contatto o la chat presente sul sito.

  • Pagina Facebook di Poste Italiane: link

Poste Italiane su Twitter X

Su Twitter X l’azienda di Poste Italiane ha deciso di avere più profili per offrire un migliore servizio ai propri clienti. I profili Twitter di Poste Italiane sono:

  • WebPoste, per richieste di assistenza a 360 gradi sui servizi del sito Poste.it;
  • PosteSpedizioni, per richieste specifiche sullo stato delle spedizioni (nel caso siano spedizioni SDA, considerare questi contatti);
  • Poste Italiane, profilo non dedicato all’assistenza.

Tuttavia anche l’assistenza degli operatori online su Twitter X non è più attiva.

Per richiedere assistenza e ricevere risposta da un operatore Poste, a seconda della propria problematica, si deve necessariamente utilizzare un altro canale di assistenza.

Modulo contatti online

E’ disponibile un modulo di contatti sul sito ufficiale di Poste Italiane. Una volta aperta la pagina del form si deve scegliere qual è il prodotto per il quale si vuole chiedere assistenza. Proseguendo si può scrivere un messaggio di testo di max 2500 caratteri; si possono allegare anche dei file pdf o immagini jpeg con il limite di dimensione per ogni file settato a 2MB.

Infine è necessario inserire tutti i dati di chi sta richiedendo assistenza:

  • nome e cognome
  • codice fiscale e data di nascita
  • comune
  • numero di cellulare ed email

Una volta compilati correttamente tutti i campi del form, basterà cliccare su ‘Invia il messaggio‘ per mandarlo all’assistenza Poste Italiane che risponderà (solitamente all’indirizzo e-mail indicato) in poche ore.

  • Modulo contatti Poste Italiane: link
  • Modulo contatti clienti Business: link

E-mail a Poste Italiane

Esiste un indirizzo e-mail Poste Italiane dedicato all’assistenza dell’azienda via posta elettronica. Tuttavia questo è un canale di comunicazione per parlare con un tecnico di Poste Italiane da utilizzare se si hanno dei problemi non urgentissimi poichè non si avrà immediatamente un ritorno. Infatti solitamente l’email di risposta si riceve dopo diverse ora dall’invio della richiesta di supporto.

Si può quindi anche scrivere una mail per chiedere assistenza anche se, come detto, quando si ha la necessità di risolvere immediatamente un problema è meglio considerare di utilizzare uno degli altri canali di assistenza forniti da Poste citati in questa guida.

Assistenza In Ufficio Postale

Se non si riesce a risolvere il problema contattando i diversi canali di assistenza, è consigliabile recarsi in uno degli uffici postali presenti sul territorio italiano ed esporre la propria problematica all’impiegato incaricato.

Chiedere assistenza in un ufficio Postale è molto utile perchè in caso di problematiche complicate da risolvere, è possibile anche parlare con il direttore della sede che può chiarire nei minimi dettagli come è necessario muoversi per risolvere la situazione.

Per trovare l’ufficio postale più vicino è possibile utilizzare il tool presente sul portale di Posta Italiane.

  • Cerca ufficio Postale: link

Faq Numero verde Poste Italiane

Qual è il numero verde di Poste Italiane?

Il numero verde di Poste Italiane è 800 003 322 e fornisce assistenza sui servizi BancoPosta e Postepay. Il numero verde 803 160 fornisce assistenza su account del sito Poste e spedizioni.

Come chiamare Poste Italiane dall’estero?

I numeri da chiamare quando si è all’estero sono: +39 02 8244 3333 per assistenza su servizi finanziari (BancoPosta, PostePay), +39 02 8244 3399 per assistenza su spedizioni e account su sito, +39 02 8244 3311 per assistenza su servizi di Poste Assicura e +39 06 452 611 99 per supporto su Posta Energia.

Qual è l’indirizzo email di Poste Italiane?

L’indirizzo email di Poste Italiane è [email protected] e risponde a richieste di assistenza sui servizi di Poste.

Poste Italiane ha un’assistenza su Facebook?

Poste Italiane è presente su Facebook. La pagina ufficiale si chiama Poste Italiane ma non fornisce assistenza diretta. Per chattare con un operatore di Poste Italiane si deve utilizzare la chat del sito.

Come parlare con assistenza Poste Energia

Il numero verde da contattare per parlare con un operatore per info e assistenza sui servizi Poste Energia è 800 001 199.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

59 Opinioni

  • Giuseppe Trifilo ha detto:

    Da stamattina contatto il numero 803160 per concordare un secondo tentativo di recapito di PostaPatente ma mi si risponde "Servizio momentaneamente non disponibile". Come faccio a ricevere la mia patente di guida, indispensabile per potermi muovere?

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Fabio ha detto:

    Sono due ore che sto tentando di parlare con un operatore, chiamando tutti i numeri possibili. Mi risponde sempre l'operatore virtuale, e non mi fornisce alcuna spiegazione né mi collega a nessun operatore. COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO!!!!

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *