Parlare con Operatore Metasalute: Numero verde

La valutazione media è: 1.2 su 5 (totale opinioni 108)

Capita molto spesso di avere la necessità di parlare con un operatore di Metasalute. Infatti nonostante il fatto che tramite il portale online del Fondo di Assistenza integrativo è possibile effettuare autonomamente le richieste per visite di qualsiasi genere, a volte consultare l’assistenza si rende necessario perchè ci si blocca in qualche passaggio chiave per proseguire nella prenotazione.

Comunque non c’è da preoccuparsi: tutti gli iscritti al fondo (dipendenti metalmeccanici, installatori di impianti e chi lavora nel settore della gioielleria) possono contattare l’assistenza attraverso diversi canali di comunicazione messi a disposizione appositamente per i clienti.

Link Sponsorizzati

In questa guida sono descritti quali sono tutti i contatti Metasalute, tramite i quali sarà possibile ricevere tutte le risposte a dubbi e domande dell’assicurato. Nota: l’assicurazione Metasalute per l’erogazione dei servizi di assicurazione medica ha stretto un accordo con RBM Salute (di proprietà di banca Intesa Sanpaolo), che a sua volta si appoggia alle strutture convenzionate di Previmedical. Se si ha la necessità di contattare la banca Intesa Sanpaolo la guida a cui far riferimento è questa.

Numero servizio clienti Metasalute

Il numero verde Metasalute per chiedere assistenza circa la gestione del proprio profilo sul sito è l’800 189 671. Il numero verde gratuito è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 18. Per chiamare dall’estero allo stesso servizio clienti il numero da chiamare è il +39 02 407 03006.

Il numero verde di RBM Assicurazione riservato agli assicurati Metasalute è l’800 991 815 e serve per chiedere delucidazioni circa il proprio piano sanitario, le autorizzazioni delle prestazioni richieste in regime diretto presso strutture convenzionate e per lo stato di avanzamento dei rimborsi delle prestazione eseguite presso strutture non convenzionate. Questo numero è sempre attivo, tutti i giorni 24 ore su 24. Per chi è all’estero può chiamare il numero alternativo di Intesa Sanpaolo RBM/Metasalute al +39 0422 1744299.

Link Sponsorizzati

Modulo contatti Metasalute

E’ possibile utilizzare un modulo contatti per mettersi in contatto con l’assistenza di Metasalute. Per aprire il form è necessario loggarsi nella sezione Assicurazione e successivamente cliccare sull’icona rappresentata da un punto interrogativo e messaggi.

Esiste una lista di voci per le quali si può richiedere assistenza. Nel dettaglio, si possono inviare delle domande su voucher in assistenza diretta, richieste di rimborso o problemi tecnici. Per alcune sezioni viene proposto il form, nel quale si può scrivere ed inviare il proprio messaggio, mentre per altre categorie viene proposta una soluzione da consultare in autonomia (come ad esempio chiamare un numero di telefono o consultare dei documenti.

  • Area riservata Metasalute: link

Contatto per segnalazioni Metasalute

Un altro canale di contatto con l’assistenza di Metasalute è il modulo di segnalazioni presente nell’area riservata del sito. Per aprire la pagina e creare una nuova segnalazione si accedere all’area riservata e scegliere ‘Contatta il fondo’ dal menù principale e successivamente ‘Nuova segnalazione’.

Per scrivere all’assistenza si dovrà quindi compilare il modulo della segnalazione, con il titolo della richiesta, la categoria della richiesta e la descrizione. Si dovrà anche indicare l’indirizzo di posta elettronica al quale si vuole ricevere la notifica della risposta, che sarà comunque visibile nella lista de ‘Le mie segnalazioni’. Nel modulo di segnalazione è possibile anche aggiungere degli allegati.

Link Sponsorizzati
  • Area riservata Metasalute: link
  • Manuale segnalazioni Metasalute: link

Chat Metasalute

E’ possibile chattare con un operatore digitale di Metasalute. Si chiama dott.ssa Kim e può interagire con tutti gli iscritti al fondo. Per aprire la conversazione con l’operatore digitale è necessario eseguire l’accesso nell’area riservata Metasalute, dopodichè si deve aprire la sezione ‘Assicurazione’ ed in alto, di fianco alle notifiche, ci sarà il bottone ‘Assistente digitale’ che, se cliccato, aprirà la chat in una nuova finestra.

Il risponditore intelligente Kim di Metasalute è molto utile, tuttavia non c’è la possibilità di trasferire la conversazione ad un umano. Quindi si potranno porre delle domande generali sul servizio, e non specifiche riguardanti il proprio profilo. Per tutte quelle problematiche non risolvibili tramite Kim, è necessario utilizzare un differente canale di contatto Metasalute.

  • Area riservata Metasalute: link

Email Metasalute e RBM

Metasalute ha un indirizzo email dedicato al quale è possibile scrivere per richiedere assistenza: assistenza.metasalute[at]previmedical.it. Quando si invia un messaggio di posta elettronica a Metasalute è consigliato scrivere le proprie generalità, l’azienda per la quale si lavora e quindi dettagliatamente la propria richiesta nel corpo del messaggio.

Altro indirizzo email da contattare per ricevere informazione è info[at]intesasanpaolorbmsalute.com. Questo indirizzo email è relativo all’assistenza di RBM di Intesa Sanpaolo e risponde circa le richieste di assistenza dell’assicurazione lato RBM.

Link Sponsorizzati

Considerando che il servizio di assistenza via email è molto lento a rispondere è comunque meglio optare per altri canali di contatto per ricevere una risposta più diretta, veloce ed immediata.

Fax RBM Metasalute

Il numero di Fax di RBM dedicato al fondo sanitario Metasalute è il +39 0422 174 4799. Tramite questo numero sarà possibile inviare tutte le eventuali documentazioni sanitarie aggiuntive che possono essere richieste dall’assicurazione in fase di prenotazione o di richiesta di rimborso.

Quando si invia un fax, oltre alla ricevuta di invio, è sempre consigliato chiamare uno dei numeri verdi per chiedere conferma che tutta la documentazione è effettivamente arrivata a destinazione.

PEC Metasalute

Esiste anche un indirizzo email PEC Metasalute al quale è possibile scrivere: presidenzafondometasalute[at]pec.it. Trattasi quindi di un indirizzo di posta elettronica certificato, al quale è possibile scrivere solamente da una PEC. E’ tuttavia una email al quale si inviano documenti, quindi è da utilizzare esclusivamente in caso si debbano inviare documenti integrativi alle richieste di prestazioni.

Se si ha necessità di ricevere assistenza diretta è meglio telefonare o comunque scegliere un altro canale di contatto Metasalute disponibile in questa guida.

Metasalute su Facebook

L’azienda Metasalute non ha una pagina Facebook ufficiale. Tuttavia esistono diversi gruppi gestiti da dipendenti, nel quale è possibile interagire e porre i propri quesiti perchè qualcuno più esperto risponderà, offrendo alla comunità le proprie conoscenze.

Su Facebook è attiva anche la pagina ufficiale di Intesa Sanpaolo RBM Salute. Tuttavia attualmente la pagina Facebook di Intesa Sanpaolo RBM Salute non riceve messaggi di richieste di assistenza su Messenger, quindi non è possibile in alcun modo interagire con un operatore tramite questo social.

  • Pagina Facebook Intesa Sanpaolo RBM Salute: link

Strutture Convenzionate Metasalute

Se si sceglie la richiesta di prestazione in regime diretto in strutture convenzionate ottenendo il voucher, successivamente è necessario telefonare alla struttura presso la quale si dovrà effettivamente la visita, per accordarsi per il giorno nel quale effettivamente la visita dovrà essere erogata.

Per conoscere tutte le strutture di Metasalute/Previmedical convenzionate si può visitare il tool disponibile sul portale ufficiale Previmedical. Basterà scrivere nella barra di ricerca il nome della struttura, per trovare l’indirizzo sulla mappa. Sarà comunque possibile filtrare la ricerca per città e tipologia di struttura.

Nota: una ricerca più approfondite delle strutture convenzionate è disponibile anche all’intero dell’area riservata del sito Metasalute.

Reclamo Metasalute

Per qualsiasi insoddisfazione circa l’assicurazione ricevuta per il fondo sanitario Metasalute, è possibile inviare un reclamo direttamente ad RBM Intesa San Paolo.

Sostanziamente i motivi di un reclamo possono essere:

  • respingimento di una prestazione in stutture convenzionate
  • respingimento di un rimborso in strutture non convenzionate
  • cifra di rimborso accreditata non adeguata

E’ comunque possibile utilizzare la pagina online di reclamo per inviare una qualsiasi richiesta di assistenza circa una propria pratica.

Nella pagina di assistenza per l’invio del reclamo ad RBM Intesa Sanpaolo sarà necessario inserire i tutti i propri, selezionare il fondo Metasalute ed indicare dettagliatamente i motivi del reclamo. Una risposta ufficiale al reclamo dovrà essere fornita entro 45 giorni. L’indirizzo email ufficiale al quale si può inviare un reclamo è reclami[at]intesasanpaolorbmsalute.com. È attiva anche una casella PEC reclami[at]pec.intesasanpaolorbmsalute.com al quale inviare un reclamo ufficiale.

Foto autore
Su Luisa Rinaldi. Ho lavorato come operatore di call center per diversi anni, acquisendo esperienza nel settore. Ho creato questo sito per aiutare tutti a trovare contatti delle aziende più velocemente.

108 Opinioni

  • Andrea ha detto:

    Impossibile parlare con un operatore ... come si fa ad avere chiarimenti sul motivo di annullamento di un Vaucher ?!? Non aggiungo altro ...

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Francesca ha detto:

    È impossibile parlare con un operatore. Vorrei presentare una fattura per capire se posso avere il rimborso ma non so proprio come fare.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Francesco ha detto:

    Vorrei sapere che combinazione fare per parlare con un operatore. E' assurdo che non ci sia un numero che indirizzi a parlare con una persona, non ho parole.

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

  • Raffaele Zucconi ha detto:

    Impossibile parlare con un operatore.. non riesco a registrarmi perché scarta la mia email a priori indicando che non è ufficiale.. .cosa state dicendo se la uso tutti i gg per inviare e spedire messaggi

    Competenza

    Velocità

    Disponibilità

Lascia una opinione o esponi il problema riscontrato

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *