Per un cittadino italiano dover parlare con un operatore dell’Enel potrebbe capitare qualsiasi giorno. Infatti la multinazionale dell’energia è in Italia una delle aziende con il maggior numero di utenze attive e molte volte capita che le persona necessitino di supporto.
Tuttavia contattare l’assistenza clienti dell’azienda non dovrebbe essere un’attività difficile visto che al servizio dei cittadini sono state messe a disposizione diverse modalità per contattare gli esperti Enel e ricevere il supporto richiesto.
In questa guida sono descritti nel dettaglio tutte le modalità che ha un cliente di parlare con Enel, che sia Servizio Elettrico o Enel Energia. Infatti prima di tutto c’è da capire se si ha la necessità di parlare con il fornitore del mercato tutelato o del mercato libero. A seconda delle proprie esigenze sarà possibile scegliere il modo migliore per poter ricevere un’assistenza adeguata.
Contenuti
- 1 Differenza tra Servizio elettrico Nazionale ed Enel Energia
- 2 Numero verde servizio clienti Enel Energia
- 3 Numero verde Servizio Elettrico Nazionale
- 4 Numero verde e-distribuzione
- 5 EnelClic telefonata VoIP
- 6 Farsi richiamare da Enel Energia
- 7 Chat con operatore Enel Energia
- 8 Numero WhatsApp Enel Energia
- 9 Modulo Contatti Enel online
- 10 Enel Energia su Facebook
- 11 Enel Energia su X Twitter
- 12 Enel Energia su Telegram
- 13 Chiedere assistenza in negozio Enel
Differenza tra Servizio elettrico Nazionale ed Enel Energia
Come prima cosa è necessario capire la differenza tra ‘Servizio Elettrico Nazionale‘ ed ‘Enel Energia‘.
Servizio Elettrico Nazionale SpA è l’azienda di Enel che vende energia elettrica in Italia, operando nel mercato di maggior tutela. Nel dettaglio vengono proposte le condizioni economiche del servizio tutelato stabilite da ARERA.
Enel Energia SpA è l’azienda controllata da Enel che vende energia elettrica e gas operando nel mercato libero dell’energia. Questo è un mercato alternativo, che si contrappone alle tariffe gestite dall’ARERA, e che propone offerte indipendenti sempre entro i limiti imposti dall’ente regolatore.
Dunque a seconda di quale servizio di energia elettrica Enel si ha la necessità di contattare, i numeri di call center di riferimento sono differenti.
Numero verde servizio clienti Enel Energia
Per parlare direttamente a voce con un operatore Enel Energia basta chiamare il numero verde Enel dedicato a casa, professionisti e imprese, che è l’800 900 860. E’ un numero gratuito che può essere chiamato sia da telefoni fissi che da cellulari.
Il servizio clienti dell’Enel risponde al numero verde tutti i giorni (anche la domenica) dalle ore 7 alle ore 22, tranne i giorni festivi, nei quali il servizio di assistenza del numero verde non è disponibile.
Il servizio clienti di Enel Energia per chi chiama dall’estero è raggiungibile al numero +39 06 64511012 e la chiamata ha un costo determinato dalla propria tariffa telefonica.
- Numero Verde Enel Energia: 800 900 860
- Numero Enel Energia dall’estero: +39 06 64511012
- Tutti i contatti Enel Energia: link
Per parlare direttamente con un operatore basterà quindi chiamare il numero indicato ed al termine della voce registrata selezionare il menù di proprio interesse. Si dovranno seguire le indicazioni della voce automatica per procedere con le informazioni e per riuscire a mettersi in contatto con un operatore umano.
Nota: se si chiama da un numero non registrato negli archivi Enel la voce guidata identifica il nome dell’intestatario ed il codice cliente della fornitura.
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale di Enel è 800 900 800. E’ un numero attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 22 ed è accessibile gratuitamente solamente da rete fissa.
Per chiamare da cellulare il numero da comporre per parlare con l’assistenza clienti è 199 50 50 55 ed è a pagamento a seconda del proprio piano tariffario.
Il numero di assistenza per chi chiama dall’estero è il +39 02 30172011. Invece il numero di Enel servizio elettrico 0 800 557 734 dedicato agli abitanti di Campione d’Italia è stato dismesso.
- Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale da rete fissa: 800 900 800
- Numero Servizio Elettrico da cellulare: 199 50 50 55
- Numero Servizio Elettrico dall’estero: +39 02 30172011
- Tutti i contatti Enel mercato tutelato: link
Numero verde e-distribuzione
Per segnalare un guasto Enel il numero da chiamare è quello della società e-distribuzione, ovvero l’803 500. Si tratta di un numero verde gratuito sia per chi chiama da rete fissa che da cellulare ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per la segnalazione di pericoli e guasti e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13 per chiedere info su pratiche e servizi in corso.
Il numero da contattare per chi è all’estero è il +39 02 91155155. In alternativa è possibile chattare con l’operatore virtuale Eddie disponibile alla pagina dei contatti sul portale di e-distribuzione.
I numeri di telefono 02 91158 e 06 89839 sono di operatori e-distribuzione che ricontattano i clienti.
- Numero verde e-distribuzione: 803 500
- Numero e-distribuzione dall’estero: +39 0291155155
- Invio richiesta online: link
- Tutti i contatti e-distribuzione: link
- Chat virtuale con Eddie: link
- Chat con Eddie su Messenger: link
EnelClic telefonata VoIP
EnelClic è un canale di contatto di Enel Energia che permette di contattare gratuitamente un operatore del servizio clienti da smartphone o computer tramite tecnologia VoIP. Per utilizzare questo canale per parlare con un assistente si deve cliccare su ‘Chiama ora’ sotto il paragrafo di EnelClic. Per avviare correttamente la conversazione si deve dare l’autorizzazione all’utilizzo del microfono.
Da tenere in considerazione che per utilizzare questo servizio da smartphone si deve salvare nella home il link di EnelClic. Per farlo si possono seguire le indicazioni indicate nelle FAQ di EnelClic.
- FAQ contatti Enel VoIP: link
Farsi richiamare da Enel Energia
Se per qualsiasi motivo non si dovesse avere l’occasione di chiamare il numero verde, l’azienda Enel Energia mette a disposizione anche la possibilità di farsi richiamare sul proprio numero.
Per farsi richiamare da Enel Energia basterà aprire il sito ufficiale dell’azienda e cliccare in basso sulla voce ‘Contattaci‘. Da qui, dopo aver selezionato ‘Le nostre offerte’ e poi ‘Chiamami Gratis’ sarà possibile farsi richiamare da un operatore Enel per chiedere tutte le informazioni del caso.
Basterà quindi scrivere nell’apposito campo il proprio numero di telefono sul quale si vuole essere ricontattati e, dopo aver cliccato su ‘Chiamami Gratis’, un incaricato provvederà ad effettuare la chiamata per fornire il proprio supporto a tematiche Enel.
Chat con operatore Enel Energia
Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti e potenziali clienti anche la possibilità di chattare con un operatore. Il servizio di chat Enel è disponibile sul sito ufficiale dell’azienda: aprendo la home del portale, per parlare un operatore via chat si dovrà selezionare in baso la voce Contattaci, quindi scegliere tra le opzioni di supporto prima ‘Le nostre offerte’ e poi ‘Live chat’.
La conversazione comincia con l’operatore virtuale Elena. Per trasferire la chat ad un umano si devono inviare messaggi del tipo ‘parlare con operatore’. Sarà poi necessario inserire il proprio codice fiscale quando verrà richiesto da Elena. Successivamente un addetto dedicato all’assistenza via chat risponderà entro pochi secondi con un messaggio del tipo “Buongiorno sono [nome operatore] di Enel Energia, come posso aiutarla?“. Scrivendo un messaggio di testo sarà possibile rispondere e richiedere tutte le info e l’assistenza del caso.
E’ chiaro che utilizzare la chat per parlare con un operatore di Enel aumenta molto la facilità di mettersi in contatto, permettendo al cliente di poter fornire dati (ad esempio codice POD o PDR) in maniera molto più veloce.
Numero WhatsApp Enel Energia
E’ possibile contattare l’assistenza di Enel Energia direttamente avviando un conversazione su WhatsApp. Infatti il numero dedicato +39 329 87 10 714 risponde tutti i giorni alla chat dalle ore 9 alle ore 21. La chat inizia con Elena, il risponditore automatico di Enel Energia. Per trasferire la conversazione ad un umano, si deve inviare un messaggio del tipo ‘ parlare con operatore Enel’.
In tal caso sarà possibile richiedere qualsiasi tipo di assistenza ad Enel, anche richiedere info sul proprio conto luce o gas attivo, fornendo il codice cliente direttamente nella conversazione in chat.
L’assistenza via WhatsApp di Enel Energia è molto utile per chi vuole parlare con un operatore via chat ma non ha account social e preferisce utilizzare l’app di messaggistica piuttosto che la chat presente sul sito ufficiale.
- Numero WhatsApp Enel Energia: +39 329 87 10 714
Modulo Contatti Enel online
Altro canale utile per contattare l’assistenza del servizio clienti Enel Energia è il form dei contatti online. Tramite questo canale è possibile scrivere in tutta tranquillità un messaggio ad Enel, ricevendo risposta all’indirizzo email indicato al momento dell’invio. Non è un canale di supporto consigliato a chi ha la necessità di ricevere una risposta immediata dall’operatore, poiché la risposta potrebbe arrivare anche dopo 24 ore.
Le informazioni da inserire nel modulo contatti sono:
- Nome e Cognome
- Numero cellulare ed indirizzo email
- Indirizzo di residenza
- Codice fiscale o partita IVA
- Numero cliente (per i già clienti)
- Oggetto e messaggio della richiesta
Un operatore Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale risponderà alla richiesta all’indirizzo email indicato o via telefono al numero di cellulare indicato.
Nota: per utilizzare il form email online del Servizio Elettrico Nazionale è necessario essere registrati al sito ed aver eseguito il login.
- Modulo contatti Enel Energia: link
- Form contatti Enel Energia: link
- Pagina login Enel Servizio Elettrico Nazionale: link
- Modulo invio documentazione Enel Servizio Elettrico Nazionale: link
Enel Energia su Facebook
Come ormai tutte le aziende, anche l’Enel è al passo con i tempi ed ha la propria pagina social su Facebook. Mettendo mi piace alla pagina è possibile vedere tutti gli aggiornamenti sulla propria bacheca, invece se si vuole chattare con un operatore Enel su Facebook è possibile mandare un messaggio privato via Messenger.
In realtà la chat su Facebook comincia con il chatbot Messenger di Enel Energia. Per parlare con un operatore umano basterà inviare (più volte, nel caso dovesse servire) un messaggio del tipo ‘parlare con operatore’.
Gli operatori umani Enel su Facebook rispondono tutti i giorni nei seguenti orari: dalle ore 9 alle ore 21, nelle altre ore sarà possibile chattare solamente con il bot.
- Pagina Facebook Enel Energia: link
Enel Energia su X Twitter
Enel Energia è presente anche sul social X Twitter. Infatti sono due i profili da tenere sotto controllo per quanto riguarda la divisione Energia dell’azienda: uno dedicato agli aggiornamenti ed alle ultime news e l’altro dedicato a fornire un supporto tecnico ai clienti.
Per parlare con un operatore Enel su X Twitter sarà necessario scrivere e pubblicare un tweet taggando il profilo @EnelEnergiaHelp dedicato all’assistenza. La risposta alla richiesta sarà postata direttamente come commento sotto il tweet pubblicato. Il servizio clienti Enel su X Twitter risponde sul social tutti i giorni (tranne i giorni festivi), dalle ore 9 alle ore 21.
Enel Energia su Telegram
Il canale Telegram di Enel Energia è utilissimo per i clienti. Infatti interagendo tramite l’applicazione di messagistica instantanea è possibile, in maniera del tutto autonoma, controllare diverse informazioni della propria bolletta Enel Energia. Infatti tramite Telegram è possibile, tra le altre funzioni:
- comunicare l’autolettura del contatore
- controllare il pagamento delle bollette
- controllare lo stato di attivazione del contratto
- aggiornare dati del contratto
Per utilizzare il chatbot di Enel Energia è necessario scaricare ed attivare Telegram sul proprio smartphone, quindi e successivamente scrivere a @EnelEnergiaBot. Successivamente sarà possibile utilizzare tutti i comandi riguardo i temi di Enel che sono disponibili utilizzando Telegram.
- Chatbot Telegram Enel Energia: link
Chiedere assistenza in negozio Enel
C’è chi invece preferisce recarsi di persona in negozio per parlare direttamente di persona con un esperto dell’azienda. Recarsi in un negozio Enel può sicuramente velocizzare i tempi circa la risoluzione dei propri quesiti poiché esporlo di persona, si sa, è sempre la cosa migliore.
In Italia esistono tantissimi negozi, localizzati in quasi tutte le regioni. Per conoscere il negozio Enel più vicino è possibile utilizzare il tool ‘Trova Spazio Enel’ disponibile sul portale ufficiale dell’azienda: basterà effettuare una ricerca inserendo la città o il CAP e la distanza e la ricerca restituirà una lista di tutti in negozi Enel situati in quella specifica zona.
Nota: nei negozi Enel, viene fornito solamente supporto al mercato libero (Enel Energia). Chi ha la necessità di ricevere assistenza per Enel servizio tutelato è necessario utilizzare uno dei contatti suggerito per il Servizio Elettrico Nazionale.
- Trova Negozio Enel: link